A Gorizia nasce DUCA, la prima comunità Alumni del Duca degli Abruzzi

A Gorizia nasce DUCA, la prima comunità Alumni del Duca degli Abruzzi

L’ASSOCIAZIONE

A Gorizia nasce DUCA, la prima comunità Alumni del Duca degli Abruzzi

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 24 Gen 2026
Copertina per A Gorizia nasce DUCA, la prima comunità Alumni del Duca degli Abruzzi

L’associazione riunisce ex studenti e docenti dello storico liceo goriziano. Orientamento, borse di studio ed eventi al centro del progetto guidato dal presidente Andrea Urso.

Condividi
Tempo di lettura

Nasce a Gorizia DUCA – Duca degli Abruzzi Comunità Alumni, la prima associazione cittadina che riunisce in modo strutturato ex studenti ed ex docenti del Liceo “Duca degli Abruzzi”. Un progetto che punta a trasformare i legami nati tra i banchi di scuola in una rete attiva a sostegno delle nuove generazioni e del territorio.

A presentare l’iniziativa è il presidente Andrea Urso, che sottolinea l’unicità dell’esperienza: «Con DUCA nasce, per la prima volta a Gorizia, una comunità organizzata di ex studenti e professori. Vogliamo costruire una rete capace di rafforzare il legame tra scuola, alumni e territorio, in collaborazione con le istituzioni, trasformando i ricordi condivisi in opportunità concrete».

Tra gli obiettivi dell’associazione figurano l’organizzazione di momenti di incontro tra alumni, il sostegno all’orientamento scolastico e universitario e la promozione di borse di studio e progetti reali. Un’attenzione particolare è rivolta ai ragazzi che si trovano a scegliere il proprio futuro formativo. «Nel nostro piccolo – prosegue Urso – vogliamo dare più possibilità agli studenti, aiutandoli a scegliere il percorso più adatto in un panorama di facoltà sempre più vasto, dove è facile perdersi e sbagliare, contribuendo a ridurre il più possibile la dispersione scolastica».

Il cuore pulsante di DUCA sarà però la dimensione comunitaria: eventi, ritrovi e occasioni di confronto tra ex studenti per rivedersi, riallacciare rapporti e favorire nuove collaborazioni professionali e personali. «Il vero cardine di DUCA saranno gli eventi tra ex studenti per rivedere vecchie facce, ritrovarsi e far nascere nuove relazioni», conclude il presidente.

L’associazione invita tutti gli ex studenti del “Duca degli Abruzzi” ad aderire: l’iscrizione è disponibile tramite il link pubblicato sul sito ufficiale e sui canali social di DUCA. «Bastano pochi minuti – è l’appello finale – ma insieme possiamo costruire qualcosa che lasci il segno».

Il Consiglio direttivo è composto da Andrea Urso (presidente), Mattia Zucco (vicepresidente), Marco Geraci (tesoriere), Amelia Romano (segretaria), Mattia Busdon, Giacomo Colucci e Luca Petronio.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×