A Gorizia ‘La nona di Beethoven’ chiuderà la prima stagione concertistica ‘Io Sono Sinfonica’ della FVG Orchestra

A Gorizia ‘La nona di Beethoven’ chiuderà la prima stagione concertistica ‘Io Sono Sinfonica’ della FVG Orchestra

IL CONCERTO

A Gorizia ‘La nona di Beethoven’ chiuderà la prima stagione concertistica ‘Io Sono Sinfonica’ della FVG Orchestra

Di REDAZIONE • Pubblicato il 16 Dic 2025
Copertina per A Gorizia ‘La nona di Beethoven’ chiuderà la prima stagione concertistica ‘Io Sono Sinfonica’ della FVG Orchestra

Domenica 21 dicembre al Teatro Giuseppe Verdi salirà sul palco l’orchestra diretta dal maestro Florian Krumpöck, assieme al coro del Fvg, Annamaria Dell’Oste, Mariangela Zito, Antonio Siragusa, Davide Procaccini e il Coro da concerto di Maribor, in omaggio all’anno di GO! 2025.

Condividi
Tempo di lettura

Il gran finale di “Io Sono Sinfonica”, la prima stagione concertistica della FVG Orchestra, è un inno all’Europa che chiude simbolicamente l’anno di GO!2025, un evento irripetibile per il Friuli Venezia Giulia con Gorizia e Nova Gorica Capitale Europea della cultura.

È proprio Gorizia ad ospitare, al Teatro Comunale Giuseppe Verdi, il concerto di domenica 21 dicembre alle 20.30 con La nona di Beethoven, una delle vette assolute della musica, un’opera simbolo della cultura europea e, allo stesso tempo, una tappa fondamentale nel percorso artistico di ogni musicista.

Sul palco, insieme a FVG Orchestra diretta dal maestro Florian Krumpöck, pianista e direttore d’orchestra austriaco di fama internazionale, ci sarà il Coro del Friuli Venezia Giulia, la soprano udinese Annamaria Dell’Oste, il mezzosoprano Mariangela Zito, il tenore Antonio Siragusa, il basso Davide Procaccini e il Coro da concerto di Maribor.

La Nona sinfonia, detta anche Corale, è l'ultima sinfonia di Ludwig van Beethoven, scritta fra il 1822 e il 1824, simbolo universale di unità e fratellanza tra gli uomini: il quarto e ultimo movimento, infatti, include i solisti e il coro sui versi dell’Ode alla gioia di Friedrich Schiller che, riadattato da Herbert von Karajan, è diventato l’Inno ufficiale dell'Unione europea.

Con questo evento dal grande valore artistico e simbolico si chiude la prima stagione di Io Sono Sinfonica, cinque concerti che hanno spaziato dalla grande classica, al jazz e all’operetta e che hanno avuto un grande successo di pubblico nei teatri di Monfalcone e Udine per concludere a Gorizia. La rassegna esprime chiaramente il profondo legame tra la FVG Orchestra e la sua terra, il Friuli Venezia Giulia, un’identità forte, che si traduce in una presenza autorevole sia a livello nazionale che internazionale, raccogliendo consensi sempre più numerosi, anche da parte del Ministero della Cultura. L’organizzazione della stagione non sarebbe stata possibile senza il sostegno della Regione Fvg e del main sponsor CiviBank.

Le prevendite sono aperte su VivaTicket e alla biglietteria del Teatro Comunale Giuseppe Verdi. Prezzo speciale per gli abbonati della Fondazione Bon. Prenotazioni: biglietteria@fvgorchestra.it o 351 9129211

La stagione IO SONO SINFONICA è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia e CiviBank, in collaborazione con il Comune di Monfalcone, il Comune di Udine, il Comune di Gorizia, il Teatro comunale di Monfalcone Marlena Bonezzi, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, il Teatro Giuseppe Verdi di Gorizia, Associazione culturale Euritmica e l’Associazione internazionale dell’Operetta Friuli Venezia Giulia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×