POLIZIA LOCALE
Gorizia, in un anno 14.953 sanzioni per violazioni del Codice della Strada. Tanti gli incidenti: sono stati 148
Il Comandante Muzzatti, «2025 anno unico». In arrivo il potenziamento della videosorveglianza con nuove telecamere grazie a un finanziamento regionale di 360mila euro.
Si è tenuta questa mattina 4 febbraio, nell’atrio del Palazzo comunale, la deposizione della corona d’alloro in ricordo dei dipendenti comunali caduti durante la Seconda guerra mondiale e deportati in Jugoslavia nel maggio del 1945. La cerimonia si è svolta in occasione della ricorrenza del patrono della Polizia Locale, San Sebastiano, alla presenza del sindaco Rodolfo Ziberna, del comandante della Polizia Locale Marco Muzzatti, del vicario della Prefettura la dottoressa Maria Rosaria Mancini, di vari rappresentanti delle forze dell’ordine e degli assessori comunali, tra cui l’assessore alla Polizia Locale Francesco Del Sordi.
«Il mio ringraziamento – ha dichiarato il sindaco – va non solo al lavoro che la Polizia Locale svolge quotidianamente, ma anche al valore del ricordo di tutti coloro che hanno servito la nostra città e la nostra Nazione. La divisa del Corpo Municipale rappresenta non soltanto il Comune, ma costituisce anche una forma di tutela e protezione delle istituzioni del paese» ha concluso sottolineando come, nel corso degli anni, le competenze del corpo si siano ampliate permettendo di costruire un rapporto sempre più stretto con il cittadino e con la comunità, garantendo un’attività di prevenzione che va ben oltre la sicurezza stradale.
A seguito della cerimonia, il comandante e il vice comandate Paolo Paesini hanno presentato il report delle attività della Polizia Locale nell’anno 2025. L’assessore Del Sordi ha rivolto un ringraziamento a tutti i componenti del corpo per l’impegno quotidiano e per il lavoro straordinario svolto durante l’anno della Capitale della Cultura, sottolineando che, nonostante le dimensioni contenute del corpo, i risultati sono stati più che soddisfacenti. «Si sono rafforzati i rapporti con i cittadini - ha continuato l'assessore - garantendo sicurezza e prevenzione non solo sul fronte del traffico, ma anche nel presidio del territorio e nella tutela del decoro urbano, competenze che vanno oltre al lavoro ordinario. Da non dimenticare le attività svolte con giovani, sulla sicurezza o i corsi con diverse tematiche nel settore giovanile, femminile e con gli anziani. Bilancio ottimo, ora si può ragionare sugli obiettivi futuri come la continua formazione».
Tra i dati più rilevanti emersi, nel 2025 nel comune di Gorizia si sono registrati 148 incidenti stradali, di cui due mortali, con un aumento dell’8,8% rispetto al 2024. Segnalata, tuttavia, una diminuzione del numero totale di feriti, pari al 12,3% in meno rispetto all’anno precedente, a indicare una riduzione della gravità media dei sinistri. Untotale di 14.953 sanzioni per violazioni del codice della strada, 433 in meno dell’anno scorso.
Sempre guardando ai numeri, nel 2025 il Corpo Municipale ha gestito 355 sanzioni amministrative, 49 in più rispetto all’anno precedente, di cui 173 relative a violazioni ambientali e gestione dei rifiuti. L’attività di Polizia Giudiziaria ha incluso casi rilevanti, tra cui un episodio di codice rosso, una persona deferita in stato di libertà per omicidio stradale e una segnalazione per abbandono incontrollato al Parco Basaglia.
«Il 2025 è stato un anno che definisco unico – ha affermato il comandante Muzzatti - voglio ringraziare tutti gli agenti che collaborano quotidianamente per garantire sicurezza e decoro alla città. Vorrei sottolineare anche tutto il lavoro che normalmente non si vede, come gli interventi legati a codice rosso, gli ascolti e tutte le attività straordinarie che svolgiamo sul campo. Nonostante il numero contenuto di agenti, il nostro operato è potenziato dalla tecnologia e dalla formazione continua. Abbiamo svolto corsi specifici, come quelli sull’uso dei defibrillatori insieme al personale di ruolo, per garantire un servizio sempre più efficace e vicino alla comunità. A breve partiranno anche i lavori per il potenziamento della videosorveglianza, così da rafforzare ulteriormente la nostra capacità di presidiare il territorio».
A conferma di questo impegno, il vice comandante Paesini ha annunciato che, grazie a un finanziamento regionale di 360mila euro, sarà presto implementata la rete di videosorveglianza con nuove telecamere di contesto in punti chiave di aggregazione sociale.
A conclusione dell’incontro è stato celebrato il passaggio di grado di nove agenti di Polizia Locale. A Cortese Lorenzo, D’Avola Sandro, Plett Stefano e Di Giovanna David è stato attribuito il grado di Agente Scelto. Ad Ambrosi Andrea, Maccechini Claudia, Olivieri Andrea, Velati Carla attribuito il grado di Vice Ispettore. A Romano Enrico attribuito il grado di Ispettore dal 2 febbraio 2026.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
_698362e1bf99d.jpeg)
_698362e1bfe9d.jpeg)
_698362e1c0242.jpeg)


Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione











