Gorizia, il progetto transfrontaliero ‘DigARegion’ fa tappa al Bratuž per colmare il divario digitale

Gorizia, il progetto transfrontaliero ‘DigARegion’ fa tappa al Bratuž per colmare il divario digitale

LA SECONDA CONFERENZA

Gorizia, il progetto transfrontaliero ‘DigARegion’ fa tappa al Bratuž per colmare il divario digitale

Di Redazione • Pubblicato il 16 Giu 2026
Copertina per Gorizia, il progetto transfrontaliero ‘DigARegion’ fa tappa al Bratuž per colmare il divario digitale

Giovedì 18 giugno la seconda conferenza pubblica del programma Interreg Italia-Slovenia. Esperti a confronto sull'accessibilità web e l'inclusione nei musei per le persone cieche, ipovedenti e i gruppi vulnerabili.

Condividi
Tempo di lettura

Al Kulturni Center Lojze Bratuž di Gorizia si terrà giovedì 18 giugno la seconda conferenza pubblica del progetto DigARegion – Regione Digitalmente Accessibile, cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia. La conferenza, dal titolo “Colmare il divario digitale e garantire l’accessibilità per tutti”, riunirà esperti, rappresentanti di istituzioni culturali, partner di progetto e organizzazioni attive nei settori dell’accessibilità, dell’inclusione digitale e della cultura.

L’evento sarà dedicato alla presentazione dei risultati raggiunti dal progetto DigARegion e allo scambio di buone pratiche in materia di accessibilità digitale per persone cieche, ipovedenti e altri gruppi vulnerabili. I partecipanti discuteranno dello stato attuale dell’accessibilità digitale in Italia e Slovenia, del quadro normativo, delle soluzioni tecnologiche e delle sfide che istituzioni pubbliche e culturali affrontano nel garantire un accesso equo alle informazioni e ai contenuti culturali. La prima parte della conferenza sarà dedicata allo sviluppo del progetto DigARegion, alla situazione dell’accessibilità digitale in Slovenia e a una prospettiva comparativa sull’accessibilità per le persone cieche e ipovedenti in Italia.

La seconda parte sarà invece incentrata sull’accessibilità nelle istituzioni culturali e negli spazi museali. Saranno presentati esempi di buone pratiche del Museo Storico e Parco del Castello di Miramare e della Galleria Tattile di Nova Gorica, oltre alle attività del Kulturni Center Lojze Bratuž volte a favorire l’inclusione dei gruppi vulnerabili nei programmi culturali.

Il progetto DigARegion mira a ridurre le disuguaglianze digitali e a promuovere ambienti digitali e culturali accessibili nell’area transfrontaliera tra Italia e Slovenia. Particolare attenzione è dedicata al miglioramento dell’accesso ai contenuti culturali per persone cieche, ipovedenti e con altre disabilità. L’evento si svolgerà in lingua italiana e slovena, con servizio di interpretazione simultanea garantito in entrambe le lingue. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione