L'APPUNTAMENTO
Gorizia, il Fotoklub Skupina 75 celebra 50 anni di fotografia e cultura, in mostra mezzo secolo di immagini
Il 3 ottobre alle 18 sono previsti la presentazione del libro celebrativo e l'inaugurazione della mostra al Kulturni Dom.
Il Fotoklub Skupina 75 festeggia quest’anno mezzo secolo di attività. Fondato nel gennaio 1975, il circolo ha da sempre avuto l’obiettivo di far incontrare gli appassionati di fotografia e di arte nella nostra area, promuovendo uno spirito transfrontaliero e collaborativo. Nel corso di questi 50 anni, l’associazione ha organizzato corsi, conferenze, mostre, concorsi, workshop e pubblicazioni, diventando un punto di riferimento per la comunità fotografica.
In occasione del 25esimo anniversario, nel 2000, il Fotoklub pubblicò un volume che raccoglieva le attività svolte e presentava i soci attivi dal 1975 al 2000. Quest’anno, per celebrare il 50esimo anniversario, è stata realizzata una pubblicazione analoga, dedicata agli ultimi 25 anni di attività del circolo. Il libro sarà presentato venerdì 3 ottobre alle ore 18 al Kulturni Dom di Gorizia.
La pubblicazione contiene saluti e riflessioni dal mondo istituzionale e fotografico, un riepilogo delle attività svolte, fotografie e altre informazioni sul Fotoklub. La parte principale è dedicata ai soci attivi nel periodo 2000-2025, ognuno accompagnato da una fotografia rappresentativa. Tutte le immagini saranno esposte nella mostra che sarà inaugurata negli stessi spazi del Kulturni Dom contemporaneamente alla presentazione del libro.
Il volume è stato realizzato dai soci del circolo, sotto la cura del presidente Marko Vogrič, con elaborazione grafica e composizione di Lorella Klun e traduzioni di Sara Terpin. La serata di presentazione sarà arricchita da momenti musicali e si concluderà con un brindisi per celebrare mezzo secolo di fotografia e di impegno culturale di Skupina 75.
L’evento e la pubblicazione sono stati realizzati con il patrocinio del Comune di Gorizia e in collaborazione con il Kulturni dom, la Cooperativa Culturale Maja, lo ZSKD, la Glasbena Matica e con il supporto della Zadružna Kraška Banka – Credito Cooperativo Trieste-Gorizia.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 17 ottobre 2025 presso il Kulturni dom (via Brass, 20, Gorizia), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, con apertura serale durante gli eventi organizzati nel centro.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















