Gorizia, il Comune alla ricerca di un abete per il Natale cittadino

Gorizia, il Comune alla ricerca di un abete per il Natale cittadino

IN PIAZZA VITTORIA

Gorizia, il Comune alla ricerca di un abete per il Natale cittadino

Di REDAZIONE • Pubblicato il 09 Ott 2025
Copertina per Gorizia, il Comune alla ricerca di un abete per il Natale cittadino

L’amministrazione provvederà a proprie spese al taglio e al successivo trasporto dell’albero che dovrà avere un’altezza tra i 18 e i 20 metri.

Condividi
Tempo di lettura

Albero di Natale cercasi a Gorizia. Come accade da una ventina d’anni a questa parte, il Comune cerca un abete “goriziano” che faccia bella mostra di sé in piazza Vittoria nel periodo natalizio. Per evitare tagli fini a sé stessi, si cerca una pianta tra quelle dei giardini cittadini destinate a essere comunque recise perché diventate troppo ingombranti, quindi pericolose per le abitazioni o disturbanti per il verde limitrofo.

«Una consuetudine ecologica – scrive il Comune - ma anche una soluzione utile per i cittadini, dato che sarà l’amministrazione a provvedere a proprie spese al taglio e al successivo trasporto». «Sin dal mio primo insediamento ho voluto introdurre questo nuovo approccio più sostenibile ed etico, che peraltro ha trovato sempre un altissimo gradimento. Il primo anno che affrontai questo problema mi proposero di prendere come da tradizione una pianta dai vicini boschi della Slovenia. Ma personalmente non me la sono proprio sentita, inventandomi perciò questa soluzione» spiega l’assessore all’ambiente, Francesco Del Sordi.

L’albero di Natale che accompagnerà il periodo delle feste nel cuore del centro storico cittadino dovrà avere dei requisiti ben definiti: innanzitutto dovrà essere un abete rosso o eventualmente un abete bianco, non altre tipologie di conifere. È richiesto inoltre che la pianta abbia un portamento consistente, con un’altezza di circa 18-20 metri. Coloro che vogliono candidarsi proponendo un albero del proprio cortile possono farlo contattando l’ufficio comunale Servizio tutela dell’ambiente ai numeri 0481 383 469 / 204 o alla mail ambiente@comune.gorizia.it.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×