L'ANTEPRIMA
Gorizia, giovedì 24 luglio la prima internazionale di ‘Nel tuo occhio, omaggio a Carlo Michelstaedter’ al Parco Coronini

Nel film di Massimiliano Finazzer Flory compaiono figure di rilievo della cultura e filosofia italiane per ricostruire lo sguardo del giovane pensatore. In caso di maltempo, la proiezione si terrà al Kinemax.
Sarà presentato in anteprima internazionale giovedì 24 luglio alle 21.15, al Parco Coronini di Gorizia, il film “Nel tuo occhio, omaggio a Carlo Michelstaedter” scritto e diretto da Massimiliano Finazzer Flory. La serata-evento è organizzata dall’associazione culturale Palazzo del Cinema / Hiša Filma e rappresenta uno dei momenti di maggiore rilievo dell’estate culturale isontina.
Prodotto da Movie&Theater in collaborazione con Rai Cinema, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il film si sviluppa tra archivi e luoghi reali fortemente evocativi: il ghetto ebraico di Gorizia, l’Isonzo, l’Adriatico, il ponte di Salcano e l’Isola della Cona. Un itinerario fisico e spirituale per ricostruire lo sguardo inquieto e profondo di un giovane pensatore che ha attraversato il suo tempo troppo in fretta.
Nel cast e tra i protagonisti compaiono figure di primo piano del panorama culturale e filosofico italiano: Massimo Cacciari, Paolo Magris, Quirino Principe, Sergio Campailla, Marcello Veneziani, Antonella Gallarotti, Carolina Lantieri Piccolomini, Gian Mario Villalta, oltre ai volti di Ariella Reggio e Ludmilla Voronkina.
“Nel tuo occhio” vuole essere, come dichiarano gli autori, «un omaggio alla parola, alla memoria e alla bellezza di una terra di confine», in cui la riflessione sulla vita e sul pensiero di Michelstaedter si intreccia con paesaggi, testimonianze e linguaggi visivi.
In caso di maltempo, la proiezione si terrà nella sala 1 del Kinemax di Gorizia.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
