lo spettacolo
Gorizia, la fiaba di Cenerentola apre il programma di Pomeriggi d'inverno

L’appuntamento è per sabato 11 novembre alle ore 16.30 al Kulturni center Bratuž, debutto con lo spettacolo pluripremiaro.
Sarà Cenerentola, uno spettacolo pluripremiato che il Cta ospita a Gorizia grazie alla collaborazione con la direzione del Kulturni center Bratuž, a inaugurare il cartellone 2023-2024 di Pomeriggi d’inverno. L’appuntamento è per sabato 11 novembre alle ore 16.30 nel teatro di viale XX settembre. In questa versione della famosa fiaba dei fratelli Grimm, la protagonista trova riscatto alle angherie e alle prevaricazioni delle sorellastre in virtù del suo coraggio e della sua autoaffermazione.
All’inizio, la scena è occupata da un grande focolare pieno di fumo e fuliggine. Lì, Cenerentola, reclusa nel suo mondo interiore, preferisce muoversi in solitudine, quasi invisibile, accettando con pazienza ogni punizione inflitta dalla matrigna e dalle sorellastre. Ma dentro di lei arde la brace nascosta del desiderio di un’esistenza completamente diversa. Cenerentola, poco a poco acquista sicurezza e coraggio, impara ad affrontare le avversità e non ha più paura di contrastare le sue aguzzine, che via via si trovano sempre più disarmate e inermi.
Sarà la forza interiore della stessa protagonista a riscattarla, perché più che una storia sulla ricerca del principe azzurro, questa Cenerentola è una fiaba iniziatica, in cui la difficile strada per la maturità passa attraverso il distacco dal passato. Dalla cenere alla corte, Cenerentola è un’eroina dai mille volti e artefice del proprio destino.
Nel pomeriggio, non mancheranno le iniziative collaterali che sono ormai tradizione all’interno di questo progetto dedicato alle famiglie. Nel foyer del Bratuž, questo sabato sarà presente lo stand della libreria Cattolica, che avrà in esposizione e in vendita le più recenti e interessanti proposte editoriali dedicate all’infanzia. È inoltre confermata la gustosa merenda post spettacolo, con i dolci del Panificio Jordan e le mele biologiche, a chilometro zero, dell’Azienda agricola Rigonat.
La stagione teatrale per famiglie, Pomeriggi d’inverno, è sostenuta dal ministero della Cultura, dalla Regione Fvg, dal Comune di Gorizia e dalla Fondazione Carigo. Info e prenotazioni: 0481.537280 e 335.1753049 o su www.ctagorizia.it
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
