Gorizia, il Festival Mondiale del Folklore fa ballare piazza Vittoria fino allo stop del temporale

Gorizia, il Festival Mondiale del Folklore fa ballare piazza Vittoria fino allo stop del temporale

GLI APPUNTAMENTI

Gorizia, il Festival Mondiale del Folklore fa ballare piazza Vittoria fino allo stop del temporale

Di REDAZIONE • Pubblicato il 29 Ago 2026
Copertina per Gorizia, il Festival Mondiale del Folklore fa ballare piazza Vittoria fino allo stop del temporale

Gli Sbandieratori dei Rioni di Cori assieme ai gruppi di Croazia, Ungheria e Stati Uniti hanno coinvolto il pubblico nelle danze, che continueranno domenica sera. Oggi 29 agosto la 59esima Parata dei gruppi folkloristici.

Condividi
Tempo di lettura

Prosegue a Gorizia la 54esima edizione del Festival Mondiale del Folklore: anche la seconda serata, nonostante l'interruzione causa maltempo, ha riscosso grande entusiasmo ed è riuscita a coinvolgere attivamente il pubblico presente.

L’apertura degli eventi di ieri, venerdì 28 agosto, è stata affidata al Il Disadattato e la Band, che hanno scaldato e intrattenuto il pubblico con ritmi balcanici. A seguire la novità del "Balla con noi!": gli Sbandieratori dei Rioni di Cori, insieme ai gruppi provenienti da Croazia, Stati Uniti ed Ungheria hanno letteralmente trascinato nelle loro danze il pubblico di Gorizia.

Fulmini, vento e temporale hanno purtroppo interrotto la serata, rimanendo il prosieguo dell’appuntamento con i balli insieme al pubblico a domenica 30 agosto, sempre in piazza della Vittoria.

Il Festival prosegue oggi, sabato 29 agosto con alcuni tra gli appuntamenti cardine dell’intera kermesse: il 50° Congresso di Tradizioni Popolari dal titolo “Fratello sole, sorella terra - Uso e rispetto della natura nella tradizione popolare - 800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi (1226–2026)”, e la 59° Parata Folkloristica Internazionale. I gruppi si raduneranno alle 18 di fronte al Palazzo ex Provincia, con partenza alle 18.30 lungo Corso Italia, Corso Verdi e via Oberdan, a concludere in piazza della Vittoria, dove riceveranno il diploma di partecipazione. Alle 21, in piazza, si terrà l’esibizione di tutti i gruppi e il pubblico seduto potrà votare il prossimo vincitore del Premio Simpatia “Castello di Gorizia”.

Il programma completo e tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale e sui canali social del Festival. 

Video di Romeo Trevisan

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×
Sagra de le raze 2026