LE INIZIATIVE
Gorizia, ecco il programma per l’infanzia del Centro Lenassi. Riprende la collaborazione con il Cta
Si comincia con il ‘Febbraio in Ludoteca’ 2026. Dal 24 febbraio al 12 maggio il laboratorio teatrale. Per la fascia 6-11 anni il percorso musicale ‘GoReMi – Coro di voci bianche’.
Riprendono al Centro Lenassi di via Vittorio Veneto 7 a Gorizia le attività rivolte a bambini e bambine dai 6 ai 12 anni. Alla presenza di diversi professionisti, saranno proposte nel periodo febbraio-maggio le letture animate, il laboratorio teatrale, il corso di educazione musicale con il coro di voci bianche "GOreMi", la consultazione di albi illustrati e libri per l’infanzia e il gioco spontaneo e guidato, assieme ad altre azioni fondamentali per lo sviluppo dell’autonomia, la socialità, l’immaginazione, il benessere psico-fisico di bambini e bambine.
Ludoteca e atelier
Si comincia con il “Febbraio in Ludoteca” 2026. Lunedì 16, martedì 17 e mercoledì 18 febbraio gli spazi del Centro Lenassi si aprono su prenotazione dalle 8 alle 13.30: il personale specializzato proporrà attività di gioco, letture di storie, attività di costruzione, visite guidate alla Biblioteca e utilizzo del servizio prestito. Per chi lo desidera le prime ore della mattina saranno destinate all’espletamento delle consegne scolastiche. La giornata-tipo prevede: un momento di accoglienza, il momento dei compiti, il consumo della merenda (a cura delle famiglie) in uno spazio appositamente allestito. Dalle 10.15 si prosegue con le attività, sino alle 13.30. In occasione del Martedì Grasso, poi, Roberto Pagura del “Molino Rosenkranz” terrà alle 10.30 una lettura animata dedicata al Carnevale.
Da febbraio a maggio, nei pomeriggi di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì (dalle 16 alle 17.30), lo spazio-gioco sarà attrezzato con giochi di logica e strategia, di memoria, di percorso, di parole, di abilità, di costruzione, di movimento nell’ampio Parco che circonda il Centro. Lo “Spazio Lego” sarà a disposizione con percorsi guidati, uno spazio interamente dedicato al gioco con i mattoncini da costruzione.
Biblioteca
Da lunedì a venerdì, dalle 16 alle 17.30, si potrà inoltre usufruire del prestito di libri e albi illustrati rivolti a diverse fasce d’età. L’impegno nella promozione della lettura per l’infanzia si tradurrà anche in attività differenziate e nella proposta di visite guidate e percorsi laboratoriali rivolti alle scuole dell’infanzia e primarie.
Nella Biblioteca Bambini e Ragazzi sono inoltre in programma una serie di appuntamenti a cura dell’Associazione 0432 dedicati alle letture per bambini e bambine dai 5 anni d’età. Gli incontri dell’“Ora del Racconto” – fissati alle ore 17 di venerdì 13 febbraio, venerdì 13 marzo, venerdì 17 aprile e venerdì 22 maggio - prevedono una narrazione animata dei testi selezionati, l’osservazione guidata delle immagini, giochi verbali, ritmi e rime e si concluderanno con i consigli su letture appropriate per le diverse fasce d’età.
Laboratorio Teatrale
Riprende anche la collaborazione con il Cta – Centro Teatro Animazione e Figura di Gorizia, dopo il successo dell’esperienza estiva “Gioco dunque siamo”. Il laboratorio teatrale condotto da Stefano Paradisi e rivolto alla fascia d’età delle scuole primarie si svolgerà da martedì 24 febbraio a martedì 12 maggio, ogni martedì, dalle 17 alle 18.30. Attraverso il teatro, il laboratorio allenerà bambini e bambine allo stare assieme e a sviluppare un’intelligenza più istintiva ed emotiva, mettendo ciascuno nelle condizioni di essere a disposizione dell’altro e per l’altro con coraggio e generosità e affinando diverse sensibilità, tra le quali il ritmo e la voce.
Coro di voci bianche
Il percorso “GOreMI – Coro di voci bianche”, condotto dall’insegnante Michela De Castro, promuove la formazione musicale attraverso l’educazione dell’orecchio, lo sviluppo della vocalità e del senso ritmico. Le attività prevedono il canto in coro e piccoli gruppi, lettura ritmica e melodica, giochi ritmici e musicali. Il percorso è rivolto a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni e si svolgerà ogni giovedì dal 19 febbraio al 21 maggio dalle 17 alle 18.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










