Gorizia, il Dijaški dom festeggia gli 80 anni con un musical celebrativo: l’evento al Kulturni dom

Gorizia, il Dijaški dom festeggia gli 80 anni con un musical celebrativo: l’evento al Kulturni dom

DOMENICA 24 MAGGIO

Gorizia, il Dijaški dom festeggia gli 80 anni con un musical celebrativo: l’evento al Kulturni dom

Di REDAZIONE • Pubblicato il 20 Mag 2026
Copertina per Gorizia, il Dijaški dom festeggia gli 80 anni con un musical celebrativo: l’evento al Kulturni dom

Sul palcoscenico 50 tra allievi ed ex-allievi del doposcuola in lingua slovena. Ingresso libero e gratuito, inizio alle ore 17.

Condividi
Tempo di lettura

Si terrà alle ore 17 di domenica 24 maggio, al Kulturni dom di Gorizia, l’evento celebrativo con cui il Dijaški dom, il doposcuola in lingua slovena di Gorizia, festeggerà i suoi 80 anni di attività.

Nato nell’autunno del 1945 con la riapertura delle scuole slovene dopo il ventennio fascista, il Dijaški dom ha svolto un importante ruolo nella comunità slovena di tutta la regione, in quanto ha permesso a numerose generazioni di giovani di poter frequentare le scuole in lingua slovena e di poter proseguire gli studi.

Per 5 decenni è stato un convitto in cui i ragazzi e le ragazze vivevano tutta la settimana, andavano a scuola, facevano i compiti e si inserivano nella vivace vita culturale e sportiva della comunità slovena di Gorizia. L’Associazione sportiva Dom ad esempio, conosciuta oggi soprattutto per la sua attività di basket ma nata come polisportiva, è stata fondata proprio grazie all’apporto decisivo degli allievi e delle allieve del Dijaški dom.

Nella seconda metà degli anni ottanta il numero degli iscritti è cominciato a diminuire. I collegamenti con i paesi vicini e l’istituzione di nuove scuole anche nei centri più piccoli hanno modificato le esigenze delle famiglie e delle scuole. Negli anni novanta la direzione del doposcuola ha di conseguenza apportato un radicale cambiamento nella programmazione delle attività: il Dijaški dom ha adottato un programma pomeridiano che offriva alle famiglie di Gorizia un prezioso supporto nella organizzazione della vita familiare e ai ragazzi un contesto stimolante in cui poter accrescere le proprie competenze.

Il numero degli alunni è iniziato a crescere, anche grazie alla decisione di un numero sempre crescente di famiglie di lingua italiana di Gorizia di iscrivere i propri figli nelle scuole slovene: sia di quelle famiglie che hanno origini slovene ma non parlano la lingua, sia di quelle i cui genitori vogliono dare ai propri figli un’opportunità in più e un grande valore aggiunto nel contesto plurilinguista del territorio attraverso la conoscenza della “lingua del vicino”.

Il Dijaški dom è oggi un doposcuola che accoglie quotidianamente 120 alunni ed alunne delle scuole slovene di Gorizia, le cui famiglie vivono soprattutto in città. Temi come identità, lingua, cultura vengono trattati ora in maniera diversa rispetto al passato, ovvero in un contesto di normalizzazione dei rapporti tra diversi gruppi nazionali ed una presa di coscienza che accogliere più lingue e più culture è un grande arricchimento personale.

Il potenziamento e l’accrescimento della lingua slovena viene perseguito non solo con la didattica, ma attraverso attività integrative gratuite quali ballo, canto, teatro, recitazione, sport, yoga e laboratori specifici. Negli ultimi dieci anni il Dijaški dom si è fatto conoscere anche per i musical che ha prodotto: “Grease”, “Alice nel paese delle meraviglie”, “Peter Pan”, “Matilda”, “Bumbarji /Bulli” ed altri, tutti realizzati interamente al doposcuola dagli alunni d’età compresa tra i 6 e i 14 anni con brani tradotti in sloveno.

E saranno proprio i musical i protagonisti dello spettacolo di domenica. Gli alunni di oggi e degli anni scorsi porteranno in scena insieme un nuovo spettacolo di rivisitazione delle passate esperienze: saranno circa 50 i ragazzi e le ragazze dai 6 ai 24 anni ad esibirsi. L’evento è aperto a tutti, l’entrata è libera. Dopo lo spettacolo si svolgerà al Dijaški dom il tradizionale incontro degli ex allievi.   

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione