Gorizia, il coro dei dipendenti comunali cambia nome e canta a Lubiana

Gorizia, il coro dei dipendenti comunali cambia nome e canta a Lubiana

la trasferta

Gorizia, il coro dei dipendenti comunali cambia nome e canta a Lubiana

Di Redazione • Pubblicato il 17 Lug 2023
Copertina per Gorizia, il coro dei dipendenti comunali cambia nome e canta a Lubiana

Il gruppo formato da dipendenti comunali, regionali e Prefettura è stato ospite del Comune di Lubiana, dove si è potuto esibire nei giorni scorsi.

Condividi
Tempo di lettura

“Go & Sing-Voci in circolo” è il nuovo nome del coro misto che dallo scorso novembre opera nell’ambito del Gruppo sportivo ricreativo Dipendenti comunali di Gorizia. La compagine corale, che è costituita da dipendenti del Comune, della Prefettura e della Regione ed è diretta dalla dipendente comunale Michela De Castro, a maggio si era già esibita con successo in Istria, ospite della comunità italiana di Gallesano.

Domenica scorsa, 9 luglio, il coro, accompagnato da un folto gruppo di familiari, amici e colleghi, è stato protagonista di una piacevole trasferta a Lubiana. L’amministrazione comunale della capitale slovena ha offerto agli ospiti di Gorizia un’accurata visita guidata del palazzo municipale, con l’intento di far loro conoscere più da vicino la storia, la cultura e le tradizioni della città, in un accattivante viaggio tra passato, presente e luminose prospettive future.

Durante la visita del palazzo il coro ha avuto anche il privilegio di intonare uno dei propri canti nella solenne cornice della sala del Consiglio comunale. Il canto gioioso dei “Go & Sing-Voci in circolo” è riecheggiato, nel corso della giornata, anche in alcuni spazi particolarmente suggestivi del castello nonché durante una piacevole escursione in battello sulla Ljubljanica. Nel tardo pomeriggio il gruppo ha raggiunto la chiesa francescana dell’Annunciazione della Vergine, situata nel cuore della città.

Qui il coro, accompagnato all’organo dal maestro Giulio Chiandetti, ha animato la celebrazione della Messa con diversi canti in italiano, latino, sloveno e spagnolo. Particolare emozione hanno suscitato nei presenti le esibizioni dei solisti Sofia e Ruggero Giraldi, Alessandra Cominotto e Fabio Marussig. La trasferta, oltre ad avere offerto al coro l’occasione di ampliare il proprio repertorio e di crescere dal punto di vista musicale, ha contribuito a dare un nuovo slancio all’attività del gruppo, che ora si avvia con entusiasmo al raggiungimento dei prossimi traguardi.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×