Gorizia, consegnata la Costituzione quadrilunghe ai neodiciotteni

Gorizia, consegnata la Costituzione quadrilunghe ai neodiciotteni

LA CERIMONIA

Gorizia, consegnata la Costituzione quadrilunghe ai neodiciotteni

Di REDAZIONE • Pubblicato il 27 Giu 2025
Copertina per Gorizia, consegnata la Costituzione quadrilunghe ai neodiciotteni

La Carta fondamentale in versione italiana, slovena, friulana e tedesca è stata firmata su richiesta dei giovani dal sindaco Ziberna.

Condividi
Tempo di lettura

Sono stati un centinaio i giovani goriziani che nel 2025 hanno compiuto o compiranno diciotto anni, a cui è stata consegnata stamattina la Costituzione italiana. A rendere ancora più speciale la cerimonia è stato l’entusiasmo dei neomaggiorenni, che hanno partecipato con interesse ed emozione. Quadrilingue l’edizione che è stata consegnata loro – italiano, sloveno, friulano e tedesco – proprio per celebrare la ricchezza del territorio in occasione della Capitale europea della cultura.

«In questo anno straordinario per la città, abbiamo voluto rendere ancora più significativo questo momento così importante per voi donandovi la Costituzione quadrilingue, perché non c’è un territorio in Europa con una ricchezza linguistica come la nostra» ha detto il sindaco, Rodolfo Ziberna, rivolgendosi ai giovani. A conferma di quanto il dono sia stato apprezzato, al termine della cerimonia il primo cittadino è stato festosamente travolto da tanti diciottenni che hanno chiesto una dedica sulla loro copia della Costituzione.

«Viviamo in una società in cui troppo spesso si afferma l’io a scapito del noi – ha proseguito – e si fa prevalere il diritto del cittadino invece del dovere. Riteniamo quindi che consegnare la Carta Costituzionale ai diciottenni sia particolarmente importante, nel momento in cui inizia questo nuovo tratto della loro vita».

Alla cerimonia sono intervenuti anche la presidente del consiglio comunale, Silvia Paoletti; Walter Bandelj, presidente della SSO; Eros Cisilino, presidente dell’Arlef; Renzo Medeossi, vice presidente della Società filologica friulana; il prefetto Ester Fedullo e Diego Bernardis, presidente della quinta commissione del consiglio regionale.

I diciottenni che oggi non hanno potuto essere presenti alla cerimonia potranno ritirare la loro copia della Costituzione andando all’Ufficio elettorale comunale lunedì, mercoledì dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 16.30 e il venerdì dalle 10 alle 12.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione