L'INIZIATIVA
Gorizia, il concept store R89 accoglie gli acquerelli della pittrice gradiscana Marina Legovini
Il negozio di via Rastello è incentrato sulla vendita e sull’esposizione di oggetti d’arte che celebrano Go! 2025. Le opere sono dedicate al Castello di Gorizia e al Fiume Isonzo.
Gorizia sta continuando di giorno in giorno a caratterizzarsi come città della cultura, permettendo di respirare tale offerta non solo all’interno di musei o altre strutture espositive ma anche in altri contesti. È stato importante in tal senso l’esempio lanciato dal negozio di artigianato artistico R89 che ha concesso i propri spazi a favore della mostra dell’artista gradiscana Marina Legovini.
La boutique, situata in via Rastello, è stata ideata come un concept store che espone oggetti d’arte realizzati da artisti e artigiani locali per celebrare la Capitale Europea della Cultura. Dal 5 aprile il negozio ha accolto anche le opere della pittrice, nello specifico una collezione esclusiva di acquerelli dedicati al Castello di Gorizia e al fiume Isonzo.
«Stiamo vivendo un anno eccezionale destinato non soltanto a restare nella storia della città ma anche e soprattutto per aver cambiato e tracciato la strada verso il futuro di Gorizia» è stato il commento dell’assessore alla cultura Fabrizio Oreti, che durante la presentazione dell'esposizione ha anche aggiunto che «sarà fondamentale, e lancio un appello a tal proposito, che ogni attività commerciale e produttiva segua quest’esempio».
«Il fatto di entrare in qualsiasi negozio della città e trovare attrazioni culturali ci caratterizzerà – ha proseguito Oreti – oltre che a fare bene agli artisti, alle attività e ai visitatori, poiché anche se non sembra queste iniziative richiamano l’attenzione di curiosi e appassionati. I miei complimenti dunque a Lucia Tami, Ignazio e Filippo Romeo, e ai tanti altri partner di R89».
Dagli acquerelli della pittrice, dipinti su carta di formato 29 x 21 centimetri e impaginati su massello di abete, sono stati infine tratti gadget come magneti, tazze, spille e un libretto con illustrazioni del castello, raffigurato sia guardandolo da Gorizia che da Nova Gorica. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura dello store.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione















