Gorizia celebra il 173° anniversario della Polizia di Stato in Piazza Transalpina

Gorizia celebra il 173° anniversario della Polizia di Stato in Piazza Transalpina

L'EVENTO

Gorizia celebra il 173° anniversario della Polizia di Stato in Piazza Transalpina

Di S.F. • Pubblicato il 09 Apr 2025
Copertina per Gorizia celebra il 173° anniversario della Polizia di Stato in Piazza Transalpina

La cerimonia ufficiale tra Italia e Slovenia avrà luogo alle 11 alla presenza del Questore Luigi Di Ruscio. Alle ore 9 ci sarà la deposizione di una corona al Parco della Rimembranza.

Condividi
Tempo di lettura

Domani. giovedì 10 aprile, la Polizia di Stato celebra il 173esimo anniversario dalla sua fondazione con una solenne cerimonia nazionale che si terrà in Piazza del Popolo a Roma, alla presenza delle più alte cariche istituzionali dello Stato. La giornata avrà inizio alle ore 9  alla Scuola Superiore di Polizia con la tradizionale deposizione da parte del Ministro dell’Interno di una corona d’alloro al Sacrario dei Caduti, alla presenza del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.

Alle ore 11 si terrà poi la cerimonia istituzionale in Piazza del Popolo, durante la quale sarà conferita dal Presidente della Repubblica la Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Bandiera della Polizia di Stato per gli appartenenti alla Pubblica Sicurezza con diversi gradi, ruoli e responsabilità che dal ’43 al ’45 si opposero al regime di occupazione ed alla legislazione razziale.

A Gorizia la celebrazione si terrà, alle ore 11, nella suggestiva cornice di Piazza della Transalpina/Trg Evrope, tra la Repubblica Italiana e quella Slovena, scenario unico e luogo simbolo della realtà transfrontaliera locale. Qui il Questore della provincia di Gorizia, Luigi Di Ruscio, traccerà il bilancio dell’attività svolta dalla Polizia di Stato nel 2024 nel territorio isontino. I dati statistici verranno inoltre resi disponibili sul sito della Questura di Gorizia nella pagina dedicata alla ricorrenza.
La cerimonia sarà preceduta alle ore 9 dalla deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti della Polizia di Stato presso il Parco della Rimembranza a Gorizia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione