LE NOVITÀ
Gorizia, carte d’identità cartacee valide solo fino al 3 agosto. 7mila documenti da sostituire
Il Comune potenzia il Servizio Anagrafe per gestire l'emissione delle nuove CIE. L’assessore Negro, «pronti ad ampliare orari e postazioni per evitare code e disagi».
Il Servizio Anagrafe del Comune di Gorizia si sta organizzando per soddisfare il grande afflusso di cittadini che nei prossimi mesi dovranno rifare la carta d’identità. Dal 3 agosto infatti le carte d’identità cartacee non saranno più valide, in quanto non più corrispondenti ai requisiti minimi di sicurezza, né ai fini dell’espatrio né per il riconoscimento sul territorio nazionale, indipendentemente dalla data di scadenza su esse indicata. A stabilirlo è stato il Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
A Gorizia i documenti in versione cartacea da sostituire con la CIE, la carta d’identità elettronica, sono poco meno di 7mila. Un numero considerevole, considerando che sono circa 5.200 all’anno le carte d’identità normalmente emesse dagli uffici comunali goriziani.
«Già da settimane i cittadini hanno cominciato a muoversi per rifare la carta d’identità a fronte del termine previsto per il 3 agosto. È prevedibile che le richieste aumenteranno via via nei prossimi mesi, anche tenendo conto dell’avvicinarsi delle vacanze estive, quindi siamo pronti ad adeguare il servizio, per esempio con l’allargamento degli orari o l’aumento delle postazioni disponibili, in modo da soddisfare le istanze» spiega l’assessore comunale ai Servizi demografici, Maurizio Negro. «È consigliabile rivolgersi per tempo all’Anagrafe del Comune, per prenotare un appuntamento per il rilascio di un nuovo documento in formato elettronico - aggiunge l’assessore - evitando le code dell’ultimo momento e tenendo conto che i mesi estivi son quelli che le persone si spostano in vacanza». Per avere informazioni o prendere appuntamento, si può chiamare lo 0481 383326 da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 10 e dalle 12.30 alle 13.30. È possibile anche utilizzare il sito internet dedicato: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








