Gorizia, l’Arma al servizio della comunità: al Circolo ‘Gong’ il presidio contro l’insidia delle truffe

Gorizia, l’Arma al servizio della comunità: al Circolo ‘Gong’ il presidio contro l’insidia delle truffe

L’INCONTRO INFORMATIVO

Gorizia, l’Arma al servizio della comunità: al Circolo ‘Gong’ il presidio contro l’insidia delle truffe

Di Redazione • Pubblicato il 22 Gen 2026
Copertina per Gorizia, l’Arma al servizio della comunità: al Circolo ‘Gong’ il presidio contro l’insidia delle truffe

I militari della Compagnia cittadina tracciano le linee guida per garantire la tutela ad anziani e persone vulnerabili nell'ambito del progetto ‘Informazione e assistenza alle vittime’.

Condividi
Tempo di lettura

Proseguono le iniziative dell’Arma dei Carabinieri dedicate alla prevenzione delle truffe, con un nuovo appuntamento rivolto alla cittadinanza, organizzato nella giornata di ieri, mercoledì 21 gennaio, al Circolo ARCI “Gong”, sito in via delle Monache a Gorizia. L’incontro è stato promosso dalla Comunità di San Martino al Campo ODV e dal Circolo ARCI “Gong”, nell’ambito del progetto “Informazione e assistenza alle vittime: il diritto di comprendere e di essere compresi”.

Nel corso dell’intervento, i Carabinieri della Compagnia di Gorizia hanno illustrato le principali tipologie di truffe attualmente più diffuse – dai falsi tecnici del gas e dell’acqua, ai sedicenti appartenenti alle Forze dell’Ordine, fino alle frodi telefoniche e informatiche – soffermandosi sui segnali d’allarme utili a riconoscere i raggiri e sui comportamenti da adottare per tutelarsi. Particolare attenzione è stata dedicata all’importanza di non consegnare mai denaro o oggetti di valore a sconosciuti e di contattare tempestivamente il Numero Unico di Emergenza 112 in caso di dubbi o situazioni sospette.

Al termine dell’incontro sono stati distribuiti dépliant informativi contenenti indicazioni di prevenzione e numeri utili. L’iniziativa ha rappresentato non solo un momento significativo di sensibilizzazione ed educazione alla sicurezza, ma anche un’ulteriore testimonianza della vicinanza e della costante presenza dell’Arma dei Carabinieri sul territorio, a tutela dei cittadini e, in particolare, delle persone più vulnerabili. La Compagnia Carabinieri di Gorizia proseguirà anche nei prossimi mesi con ulteriori incontri formativi e informativi, rivolti ad associazioni e realtà del territorio, nell’ottica di consolidare un modello di sicurezza preventiva e partecipata. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×