Il Giro d'Italia di hand-bike si prepara a tornare a Monfalcone, l’appuntamento quest'estate

Il Giro d'Italia di hand-bike si prepara a tornare a Monfalcone, l’appuntamento quest'estate

L'EVENTO

Il Giro d'Italia di hand-bike si prepara a tornare a Monfalcone, l’appuntamento quest'estate

Di REDAZIONE • Pubblicato il 28 Feb 2025
Copertina per Il Giro d'Italia di hand-bike si prepara a tornare a Monfalcone, l’appuntamento quest'estate

La quindicesima edizione della competizione paraciclista arriverà nelle vie della città per la quinta tappa domenica 13 luglio.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo il grande successo riscontrato nelle precedenti edizioni, Monfalcone sarà protagonista della quindicesima edizione del Giro di Handbike. I ciclisti saranno in città per la quinta tappa del Giro, che si terrà domenica 13 luglio 2025: un altro grande appuntamento che si aggiunge al calendario degli eventi di Monfalcone.

Il Giro Handbike rappresenta infatti un’occasione per sensibilizzare il pubblico sulle discipline paralimpiche, mettendo in evidenza il coraggio e la passione degli atleti che, attraverso lo sport, superano barriere e pregiudizi. È un esempio concreto di come l’impegno possa trasformare le difficoltà in opportunità̀, diffondendo un messaggio positivo per tutta la comunità.

L'evento, organizzato in collaborazione con l'ASD SEO, con il supporto del Comitato Italiano Paralimpico e della Federazione Ciclistica Italiana, rappresenta una straordinaria opportunità per Monfalcone, sia sul piano sociale che economico. Oltre a promuovere il valore della solidarietà, l'iniziativa avrà un impatto positivo sulle attività turistiche, alberghiere e ristorative locali, grazie all'afflusso di atleti, tecnici, accompagnatori, organizzatori e spettatori.

Sette le tappe che faranno vivere emozioni uniche in tutta Italia all’insegna dello sport: dopo l’avvio a Reggio Calabria con la prima tappa, le altre sei tappe toccheranno Noventa di Piave (VE) l’11 maggio, Basiglio (MI) il 1° giugno, Seregno (MB) il 22 giugno, Monfalcone il 13 luglio, Pioltello (MI) il 14 settembre e infine Bari il 12 ottobre.

Dal 2010, il Giro Handbike ha visto la partecipazione di oltre 1.500 atleti, attraversando 78 Comuni in 14 regioni italiane e realizzando un totale di 109 tappe. Un evento che si è consolidato come un punto di riferimento per il paraciclismo italiano, offrendo una prestigiosa piattaforma per gli atleti che desiderano dimostrare il loro talento e la loro determinazione.

L'Amministrazione invita tutti i cittadini a partecipare e a sostenere gli atleti, contribuendo a rendere la città un punto di riferimento per lo sport e per la promozione dei valori come il rispetto e la condivisione. L’obiettivo è quello di promuovere l'attività fisica come strumento per uno stile di vita sano e per il benessere dei cittadini, creando anche un momento di socializzazione e di insegnamento per affrontare e superare le sfide della disabilità. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione