l'incontro
I giovani alla guida di start-up, le esperienze nate a Gorizia
L'appuntamento domani pomeriggio, quattro realtà con i giovani alla guida.
Saranno i giovani e le loro start up i protagonisti del nuovo appuntamento di Let’sGo!Job, in programma domani pomeriggio a Gorizia. In sala Dora Bassi, gli imprenditori 4.0 racconteranno dalle 16 come sono nate le rispettive idee e come sono riusciti a farle diventare da un progetto a un qualcosa di concreti. Il progetto, commenta l'assessore alle politiche giovanili Marilena Bernobich, "propone delle iniziative legate alla formazione e all’informazione che vedono al centro il tema dell’occupabilità, con un’attenzione particolare ai giovani e al loro inserimento nel mondo del lavoro".
Il percorso è nato nel 2021 insieme all'assessore all'Università, Chiara Gatta. "Questo appuntamento in particolare - prosegue Bernobich -, dedicato al dinamico mondo delle start up giovanili che operano sul territorio, vedrà non solo l’intervento della Regione e del Comune di Gorizia, ma darà ampio spazio alle testimonianze dirette di alcune start up del territorio". Saranno quattro le realtà che interverranno: Sofia per la famiglia di Villesse e le goriziane Trednesh, Agriturismo Grion e TrenoLab. La prima ha sviluppatto un modello gestionale nel contesto dei servizi rivolti alla popolazione anziana e adulta.
In questo contesto, analizzato da Annapaola Prestia, il tema dell’invecchiamento della popolazione rappresenta una sfida per la sostenibilità delle comunità. TrenoLab, invece, è nata dalla passione per i treni e la matematica di Giorgio Medeossi e Stefano De Fabris sin dai banchi del liceo: oggi conta 18 ingegneri civili e informatici che pensano, programmano e mettono a regime gli orari di una ventina di ferrovie e metropolitane in Europa, Canada, Sud africa e Nuova Zelanda. A scuola è iniziata anche l'avventura di Trednesh, sviluppando sistemi informatici per aziende e cittadini in campo informatic.
A darle vita sono stati alcuni allievi dell’Istituto Galileo Galilei di Gorizia. La creazione di strutture digitali per i clienti consentono di inserire la piattaforma del cliente in piattaforme, che possano a loro volta mettere in contatto soggetti che operano in ambiti simili. Infine, l'Agriturismo Giorn è un'impresa femminile a vocazione vitivinicola. Dal 2018, Eleonora ed Elisabetta sono diventate socie amministratori dell'impresa di famiglia e presenteranno la propria storia al fine di valorizzare il territorio e il settore che rappresentano. Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















