Giochi e visite teatralizzate, un premio europeo al Castello di Rihemberk

Giochi e visite teatralizzate, un premio europeo al Castello di Rihemberk

il riconoscimento

Giochi e visite teatralizzate, un premio europeo al Castello di Rihemberk

Di Redazione • Pubblicato il 30 Ott 2023
Copertina per Giochi e visite teatralizzate, un premio europeo al Castello di Rihemberk

La giuria internazionale ha premiato le attività svolte nel maniero, che offre visite e giochi a tema con personaggi in costume dell'epoca.

Condividi
Tempo di lettura

Il Castello di Rihemberk, nel territorio di Nova Gorica, ha vinto il premio "Big See" assegnato da una giuria internazionale. Il riconoscimento valuta i migliori progetti in sei categorie di design tra i concorrenti provenienti da 21 Paesi dell'Europa sud-orientale, assegnando il "Tourism Design Award", nella categoria Turismo-Identità come Esperienza, alle "Igram Plemstva" che si svolgono presso il maniero. Il premio è stato ritirato dalla direttrice e autrice del progetto Bojana Čibej, durante la Settimana del Design di Lubiana.

"Giochi della nobità al castello di Rihemberk" è un progetto di interpretazione teatrale del patrimonio del sito, sviluppato tra il 2021 e il 2023 e offerto ai visitatori dall'associazione Svitar che lo gestisce. La giuria ha riconosciuto i programmi come eccezionali nell'ambito del turismo esperienziale. Dal 2019, l'ente si è impegnato nella promozione dell'accessibilità e nello sviluppo di prodotti turistici presso il castello, nell'area di Branik. Svitar collabora con il Comune di Nova Gorica, l'Ente pubblico per il turismo di Nova Gorica e Valle del Vipacco, la comunità locale di Branik e realtà locali.

La loro interpretazione del Medioevo è raccontata attraverso la storia premiata sotto il marchio "Igram Plemstva" (Giochi della nobilità). Questo marchio comprende: l'esperienza interattiva "Zakladi gradu Rihemberk," la visita guidata teatrale "Mogočni grad gospodov Rihemberških," l'evento "Potovanje v razcvet Rihemberka", l'esperienza "Rojeni za vladanje-Igra plemstva na srednjeveških gradovih" e, in collaborazione con partner locali, "Oporoka Ulrika Rihemberškega" e "gRAJskost - skrivna vez med gradovi, vodami, kmetijami in vinogradi Vipavske doline".

A partire dal 2021, il numero di gruppi che visitano il castello è in aumento. Quest'anno, il programma di formazione "Potovanje v razcvet Rihemberka" è stato il più apprezzato, grazie alle rappresentazioni, alle performance artistiche e ai giochi interattivi che introducono i visitatori alla storia affascinante del castello. Le famiglie hanno dato il massimo apprezzamento al tour di esplorazione familiare "Zakladi gradu Rihemberk," in cui esplorano la storia del castello attraverso una mappa di oggetti nascosti.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×