Gasolio a prezzo agevolato per l'inverno, a San Floriano la misura per aiutare i cittadini

La decisione del consiglio

Gasolio a prezzo agevolato per l'inverno, a San Floriano la misura per aiutare i cittadini

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 18 Dic 2020
Copertina per Gasolio a prezzo agevolato per l'inverno, a San Floriano la misura per aiutare i cittadini

Approvato il documento che ufficializza che il comune è senza la rete del metano. I benefici per residenti.

Condividi
Tempo di lettura

Il comune di San Floriano del Collio ha ufficializzato l’assenza di rete del metano su tutto il proprio territorio. L'atto è stato ratificato qualche giorno fa in consiglio comunale, venendo così incontro alle esigenze dei cittadini nelle loro richieste di accedere al collegamento con la rete. La questione, infatti, non è una novità e il passaggio in aula ha rappresentato solo un'ufficializzazione di un problema da tempo sentito nella comunità. "Non siamo un comune metanizzato - spiega la sindaca Franca Padovan -, per cui c'è uno sconto per i nostri abitanti se ordinano gasolio per il riscaldamento domestico".

Per accedere alla misura, però, serve l'attestazione che il territorio non è coperto dal servizio. "Avevamo già fatto una delibera di giunta in ottobre - prosegue la prima cittadina - che è stata confermata con quella del consiglio. Negli anni scorsi, davamo incarico all'ufficio tecnico di redigere una dichiarazione in merito". Ora, quindi, i residenti possono accedere alla riduzione del prezzo, anche se questo ha subito una riduzione nel tempo. L'importo, infatti, è calato del 5% circa rispetto alle precedenti aliquote che erano in vigore dal 2000. Dal dicembre 2015 in poi, la somma stabilita dall'Agenzia delle Dogane è pari a 15,101 €cts al chilogrammo per il gpl e 12,256 €cts al litro per il gasolio.

A spingere l'amministrazione locale a prendere questo provvedimento è stata anche la necessità di evitare assembramenti in municipio e negli uffici per richiedere attestazioni comprovanti lo stato di comune non metanizzato, alla luce dell’emergenza epidemiologica in corso. Per accedere alla misura, è necessario compilare il modulo di autocertificazione in cui il cliente attesta, sotto la propria responsabilità, di godere del beneficio fiscale. Inoltre, sono stati recepiti gli ultimi aggiornamenti intervenuti in materia, data l’obsolescenza dei precedenti atti, al fine di confermare l’accesso al beneficio di riduzione del prezzo del gasolio.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione