IL TORNEO
Gabria, torna il Trofeo SKALA: quattro giorni di calcio giovanile e amicizia

Dal 25 al 28 settembre il campo di Gabria ospita la 15esima edizione del torneo internazionale. In campo bambini e ragazzi di Friuli Venezia Giulia e Slovenia, con spazio anche al calcio femminile.
Dopo alcuni anni di pausa forzata, torna finalmente a Gabria uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti del calcio giovanile: il Trofeo SKALA, giunto alla sua 15esima edizione. Dal 25 al 28 settembre 2025, il campo del Circolo Culturale SKALA di Savogna d’Isonzo sarà teatro di quattro giornate di sport, amicizia e condivisione, con giovani calciatori pronti a sfidarsi nelle categorie Piccoli amici, Primi calci, Pulcini ed Esordienti.
Il torneo, nato dalla collaborazione tra il Circolo Culturale Skala e le società Sovodnje, Juventina e Mladost, vedrà la partecipazione di squadre provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia e dalla vicina Slovenia. Un’edizione che si arricchisce con la presenza di due squadre femminili nella categoria Esordienti, segno della crescente attenzione verso il calcio in rosa.
Il programma prevede la fase a gironi degli Esordienti giovedì 25 e venerdì 26 settembre, dalle 17 in poi. Sabato 27, alle 9, scenderanno in campo i Pulcini, mentre nel pomeriggio spazio alle finali degli Esordienti. Domenica 28, dalle 10, toccherà ai più piccoli chiudere la manifestazione.
L’evento è organizzato con il patrocinio dello ZSŠDI (Unione delle Associazioni Sportive Slovene in Italia) e della Federazione calcistica intercomunale di Nova Gorica, con il sostegno della ZKB Trieste Gorizia. Ma soprattutto, sarà una festa per famiglie e comunità, con partite, premiazioni e momenti di incontro capaci di valorizzare lo sport come strumento di crescita e di legame tra territori.
In occasione del torneo sarà disponibile anche il volume Trentasette anni di sport nella cultura, in cui l’autore Edy Sambo ripercorre la storia del Trofeo SKALA e dei suoi protagonisti.
Foto di Edy Sambo
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
