‘Il Friuli senza confini’,a Gorizia la Convention Annuale dei Friulani nel Mondo 2025

‘Il Friuli senza confini’, a Gorizia la Convention Annuale dei Friulani nel Mondo 2025

IL CONGRESSO

‘Il Friuli senza confini’, a Gorizia la Convention Annuale dei Friulani nel Mondo 2025

Di REDAZIONE • Pubblicato il 10 Giu 2025
Copertina per ‘Il Friuli senza confini’, a Gorizia la Convention Annuale dei Friulani nel Mondo 2025


Sabato 21 giugno delegazioni da tutto il mondo e giovani da Argentina e Brasile saranno presenti per celebrare l’identità e la lingua friulana. Un invito anche alla messa e alla cena di gala del 20 giugno, a Capriva.

Condividi
Tempo di lettura

La Convention Annuale dei Friulani nel Mondo rappresenta, come da consolidata tradizione, l’evento centrale della programmazione dell’Ente Friuli nel Mondo in Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa costituisce un momento istituzionale di riunione nel quale vengono rinnovati i valori identitari, culturali e linguistici che legano i corregionali nel mondo e trattati aspetti d’attualità della presenza friulana all’estero e dei suoi rapporti con la terra d’origine.

L’edizione 2025, dal titolo “Il Friuli senza confini: connessioni globali, radici locali” è in programma a Gorizia, all’Auditorium della Cultura Friulana, sabato 21 giugno, dalle 10.15 alle 12.30 e vedrà la partecipazione di delegati in rappresentanza dei Fogolârs Furlans d’Italia e del mondo. Saranno presenti anche trenta giovani discendenti di corregionali residenti in Argentina e Brasile, partecipanti ai progetti formativi internazionali organizzati dall’Ente Friuli nel Mondo, con il contributo della Regione FVG - servizio lingue minoritarie e corregionali all’estero.

Il giorno prima, venerdì 20 giugno, è in programma una Santa Messa a Capriva del Friuli. I partecipanti potranno recarsi alla funzione delle 18, nella chiesa parrocchiale Santissimo Nome di Maria e fermarsi in seguito alla cena di gala nelle cantine della Fondazione Villa Russiz. «Sarà un’occasione per salutare più amici conosciuti in varie occasioni in giro per il mondo – racconta il sindaco Daniele Sergon – in particolare i friulani dei fogolârs argentini, che sono diventati veri amici, provenienti da Colonia Caroya, Avellaneda, San Francisco, Morteros, Buenos Aires; tutti fogolârs che ho conosciuto di persona e che mi hanno trasmesso vero amore per quello che rappresenta il Friuli per i friulani».

La Santa Messa verrà accompagnata dai due cori, il Polifonico Caprivese e dai Cjantors tal Nom di Marie, che eseguiranno tra i brani anche l'inno ufficiale del Friuli e anche un canto che l'amministrazione comunale vuole far diventare inno ufficiale del Comune di Capriva del Friuli, ossia Chiste Je Caprive. Il gruppo folcloristico caprivese "M.Grion" accompagnerà poi verso Villa Russiz il gruppo friulano. La ricca realtà culturale associazionistica caprivese avrà modo, anche in questa occasione, di raccontarsi.

Foto di Facebook/Ente Friuli nel Mondo

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×