Fotonotizia - Michelangelo Pistoletto a Gorizia.L’artista della pace firma il Terzo Paradiso

LA FOTO

Fotonotizia - Michelangelo Pistoletto a Gorizia.L’artista della pace firma il Terzo Paradiso

Di Redazione • Pubblicato il 24 Ott 2025
Copertina per Fotonotizia - Michelangelo Pistoletto a Gorizia.L’artista della pace firma il Terzo Paradiso

Condividi
Tempo di lettura

L’artista della pace Michelangelo Pistoletto, protagonista già lo scorso febbraio alla cerimonia di inaugurazione della Capitale europea della cultura con la sua opera “Sfera di giornali”, è stato accolto in municipio dal sindaco Rodolfo Ziberna. Nell’occasione ha firmato il libro d’onore del Comune, realizzando sul momento per la prima volta una versione dedicata alle città di Gorizia e Nova Gorica del suo Terzo Paradiso, evoluzione del segno dell’infinito che rappresenta la terza fase dell’umanità, che si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura.

“Qui è avvenuto qualcosa di impensabile”, ha rimarcato Pistoletto. Il primo cittadino da parte sua ha ribadito il significato di GO! 2025, spiegando come un confine e un territorio un tempo luogo di tragedie e conflitti oggi siano esempio di pace e di amicizia. Tra le altre cose ha illustrato come la collaborazione con Nova Gorica e Sempeter Vrtojba sia concreta e costante, come dimostrato anche dall’attività portata avanti dal Gect GO.

Nell’ambito del Forum “GO! 2025, Cittadellapace, Citta del futuro” organizzato dal Comune di Gorizia e dalla Fondazione Pistoletto Citta dell'arte. Michelangelo Pistoletto nel pomeriggio di oggi, venerdì 24 ottobre, alle 18.30 al Conference center di via Alviano dialogherà su "L'impresa Della Pace" con Andrea Illy, Presidente di illycaffè S.p.A.

Proseguono nel frattempo i lavori dei dieci tavoli tematici - Economia, Scuola, Urbanistica e ambiente, Demografia, Cultura, Burocrazia, Città della Pace, Geopolitica, Sport e “I legami che si intrecciano” - che coinvolgono i rappresentanti di istituzioni, associazioni, categorie e personalità del territorio. Aperto al pubblico sarà sabato 25 ottobre, alle 18.30 al Conference center, l’incontro “Arte Impresa”, che avrà per protagoniste Patrizia Moroso, Art director Moroso Spa, e Antonella Nonino, Consigliere delegato Nonino Distillatori Srl

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione