LA FOTO
Fotonotizia – Il maestro Aldo Bressanutti spegne 102 candeline, così lo celebra Monfalcone
Sono stati celebrati ieri, venerdì 31 ottobre, i 102 anni del maestro Aldo Bressanutti. Una cerimonia di ringraziamento organizzata al municipio di Monfalcone ha voluto festeggiare il compleanno di uno dei più straordinari, sensibili e inconfondibili artisti del territorio, nonché un uomo la cui vita ha saputo lasciare un segno profondo nella coscienza culturale e collettiva locale e non solo. Ne elogia la creatività pittorica il sindaco Luca Fasan: «È arrivato alla matrice surrealista senza conoscerne le origini teoriche e questo dimostra cosa sia davvero il genio: la capacità di raggiungere risultati straordinari spinto soltanto dalla passione, senza bisogno di basi accademiche». Due delle sue opere, da lui donate all’amministrazione grazie anche al dialogo tra l’Ente e il figlio Furio, figurano proprio al primo piano del palazzo municipale di piazza dell Repubblica.
Le immagini e le esperienze spesso non facili e dolorose della propria vita continuano ad essere ancora una fonte di ispirazione continua e inesauribile per Bressanutti. Abbiamo avuto modo di incontrarlo da vicino, qualche mese fa: ancora oggi le sue giornate trascorrono tra colori sulla tavolozza e pennelli e la tastiera del suo computer, dove – come ha raccontato nell’intervista – si reca quando, stanco di dipingere, vuole lasciar fluire emozioni e memorie attraverso la scrittura. Mentre a Shangai sta volgendo al termine la mostra che vede dal 27 settembre i suoi celebri interni in dialogo con le tele del pittore cinese Cai Bing all’interno dell’omonimo museo, il maestro Aldo sta infatti completando la stesura di una serie di racconti ispirati al suo vissuto che saranno raccolti all’interno di due libri.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















