Le foto più belle del Collio, la mostra del Craf apre la Festa dell'uva

Le foto più belle del Collio, la mostra del Craf apre la Festa dell'uva

sala civica

Le foto più belle del Collio, la mostra del Craf apre la Festa dell'uva

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 02 Set 2022
Copertina per Le foto più belle del Collio, la mostra del Craf apre la Festa dell'uva

Stasera l'inaugurazione, viaggio tra gli scatti del territorio. Il premio a Giuseppe Roccasanta.

Condividi
Tempo di lettura

Questa sera, alle 18.30, presso la Sala civica di Cormons verrà inaugurata la mostra e relativo progetto “Verso GO! 2025. Alla scoperta del territorio con Trieste Photo Days e Craf”. In esposizione una visione del territorio tra passato e presente, un dialogo tra le fotografie di archivio di Gorizia, Cormons e il Collio messe a disposizione dal Craf e quelle recenti realizzate attraverso l’open call PixAroundFVG2022 e la 24Ore di fotografia, realizzata a Gorizia e Cormons il 23 e 24 aprile scorsi.

Questa mostra rientra nel progetto omonimo più ampio, cammino fotografico della durata di 4 anni che punta a creare un dialogo tra passato e presente. 
In vista dell'importante evento GO! 2025 Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della cultura, le associazioni dotART ed Exhibit Around, con il preziosissimo contributo del Craf cercheranno di realizzare un ponte tra il territorio del passato e quello del presente.

Il focus del progetto è il territorio in tutte le sue sfacettature, passando per Gorizia, Cormons e il Collio valorizzandoli attraverso la fotografia. 
Il prezioso archivio messo a disposizione dal Centro, verranno fate dialogare foto storiche con i nuovissimi scatti realizzati durante le uscite fotografiche di dotART ed Exhibit Around all'interno della cornice internazionale del festival Trieste Photo Days.

Durante l’inaugurazione interverranno molti ospiti, tra i quali: Fabio Russiani, vicesindaco di Cormons; Anna Bortolotti, assessore alla Cultura; Stefano Ambroset e Mara Zanette, presidente e vice Presidente di dotART; Alvise Rampini, Direttore del Craf di Spilimbergo e, infine, Giovanni Fraziano, professore ordinario di Composizione architettonica e urbana presso il dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste.

Verrà premiato inoltre il fotografo Giuseppe Roccasanta, per la miglior fotografia realizzata in occasione della 24Ore di fotografia di Gorizia e Cormons. Il tutto è inserito all'interno degli appuntamenti della Festa dell'uva.

Foto Dotart / Exhibit Around APS

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione