Fogliano, in arrivo l'indirizzo sportivo alla Secondaria 'Corridoni'

Fogliano, in arrivo l'indirizzo sportivo alla Secondaria 'Corridoni'

L'OFFERTA FORMATIVA

Fogliano, in arrivo l'indirizzo sportivo alla Secondaria 'Corridoni'

Di REDAZIONE • Pubblicato il 05 Feb 2026
Copertina per Fogliano, in arrivo l'indirizzo sportivo alla Secondaria 'Corridoni'

Dal prossimo anno sarà attivato il percorso triennale con il rientro pomeridiano d'indirizzo grazie alla collaborazione con le società del territorio che daranno vita ad una sezione polisportiva.

Condividi
Tempo di lettura

Si prospettano belle e interessanti novità per la scuola secondaria di I grado “Filippo Corridoni” di Fogliano - Redipuglia facente parte dell’Istituto comprensivo “F. U. Della Torre - L. Verni”. Per il prossimo anno, infatti, la dirigente scolastica insieme al corpo docente del plesso e grazie anche alla collaborazione di alcune realtà sportive del territorio goriziano e non solo, sta delineando in modo sempre più certo l’istituzione di una sezione ad indirizzo sportivo.

Già da alcuni mesi, infatti, la scuola Corridoni è entrata a far parte della rete nazionale di scuole ad indirizzo sportivo che vede la scuola di Terracina in provincia di Latina capofila del progetto nazionale.

In questo periodo sono state poi proposte numerose convenzioni con importanti realtà sportive del territorio e alcune hanno anche già aderito all’intesa: ADS Nuoto Gorizia, Dinamic Gym, Associazione scacchi cormonese, A.D.S. Fincantieri – sezione Hockey, Dynamic Club 2023, ASD InSport 1999 hanno infatti già inviato alla scuola una entusiasta conferma mentre ancora altri stanno inviando la propria disponibilità.

Questo nuovo indirizzo è stato presentato alle famiglie in occasione dell’open day organizzato il 21 gennaio presso la struttura temporanea della scuola Corridoni situata in via Madonnina.

«Già da alcuni anni il plesso della Corridoni ha ampliato l’offerta formativa proponendo dei percorsi sportivi pomeridiani – sono le parole della dirigente scolastica Luisa Zappa - in questo momento i nostri alunni hanno la possibilità di frequentare gratuitamente al pomeriggio il gruppo sportivo e il percorso di Hockey mentre di prossima attivazione saranno altri due corsi ovvero tennis e bocce. Nel triennio abbiamo inoltre formato alcuni allievi come aiuto arbitri nelle gare di atletica leggera su pista attraverso il progetto Allenati per giudicare».

«Abbiamo aderito alla rete nazionale di scuole ad indirizzo sportivo e ci sentiamo pronti per proporre alle famiglie questo nuovo percorso come stabile e triennale che darà la garanzia agli iscritti di un rientro pomeridiano sportivo grazie alle convenzioni con le varie società sportive che a rotazione, proponendo dei piccoli pacchetti di lezioni, daranno vita ad una sezione polisportiva. Questa curvatura prevede infine che anche altre discipline concorrano a sostenere un approccio allo sport e al movimento attraverso degli approfondimenti specifici e nuove proposte didattiche» conclude la dirigente.

Al momento le classi della scuola Corridoni sono ospitate in una struttura temporanea allestita in attesa della costruzione del nuovo edificio scolastico ma a disposizione di questa nuova realtà ci sarà la palestra scolastica di recente costruzione, edificio ben fornito di tutte le necessità e dotato delle misure regolamentari per tutte le discipline sportive che la scuola intende proporre. Non manca infine una nutrita attrezzatura acquistata con fondi interni ed esterni, non ultima la donazione di cinque kit di pickleball donati dal Comune di Fogliano per la promozione del benessere e della salute anche in ambito scolastico.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione