LA TRADIZIONE
La Fiera di San Nicolò colora e riscalda il centro di Monfalcone, affluenza da record
Il cielo grigio non ha fermato grandi e piccoli. Occupati tutti i 180 stalli disponibili per gli stand.
Anche per questo 5 dicembre, le vie centrali di Monfalcone sono state prese d’assalto per il consueto appuntamento con la tradizione della Fiera di San Nicolò. Nonostante il cielo grigio, l’affluenza ha confermato il profondo legame della città con una ricorrenza che apre simbolicamente il periodo delle festività natalizie e che quest’anno, per la prima volta, è stata inserita all’interno del calendario degli eventi del Sogno di Natale a Monfalcone.
L’edizione 2025 della fiera ha confermato numeri importanti con tutti i 180 stalli disponibili occupati dagli stand, distribuiti lungo il centro cittadino e dedicati a prodotti enogastronomici, artigianato, abbigliamento, giocattoli, oggettistica e tante proposte per adulti e bambini. Una passeggiata tra sapori, profumi, novità e ricordi che ha richiamato non solo i monfalconesi, ma anche numerosi visitatori giunti da altre città della regione e dai paesi limitrofi.
Anche per l’edizione di quest’anno, l’organizzazione predisposta dal Comune di Monfalcone ha garantito un evento sicuro, con la Polizia locale che ha impiegato i suoi operatori in servizi appiedati e in pattuglia e nel presidio delle principali intersezioni che insistono sulle aree di accesso alla fiera, con l’obiettivo di agevolare la viabilità e fornire indicazioni ai cittadini sulla viabilità. A garanzia della sicurezza anche Polizia di Stato, Carabinieri e personale di vigilanza privata.
«La Fiera di San Nicolò rappresenta un momento identitario per Monfalcone e per la nostra “Bisiacaria” - ha rilevato il sindaco di Monfalcone, Luca Fasan – in questa giornata di festa ho percorso le vie del centro osservando i volti delle persone che da sempre animano la nostra Fiera: negli occhi di ciascuno ho colto quell’emozione autentica che accompagna questa tradizione, capace di unire generazioni diverse in un appuntamento dal sapore unico».
Soddisfazione espressa anche da molti cittadini, che non hanno mancato di esprimere apprezzamenti per l'organizzazione della manifestazione, condividendo ricordi legati alla loro infanzia e al significato che la Fiera di San Nicolò continua ad avere per la comunità.
«Anche quest’anno tutti gli stalli disponibili sono stati occupati - ha evidenziato l’assessore al commercio, Luca Zorzenon - è un segnale importante anche per le nostre attività commerciali, che in questa giornata registrano sempre un incremento significativo di presenze. La Fiera di San Nicolò rappresenta infatti un’occasione preziosa non solo per valorizzare le tradizioni, ma anche per sostenere concretamente il tessuto commerciale e produttivo della città».
Foto Facebook Monfalconeventi
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.



Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















