Fiabe e magie, il teatro per bimbi e famiglie riparte da Romans

Fiabe e magie, il teatro per bimbi e famiglie riparte da Romans

gli spettacoli

Fiabe e magie, il teatro per bimbi e famiglie riparte da Romans

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 14 Giu 2022
Copertina per Fiabe e magie, il teatro per bimbi e famiglie riparte da Romans

Riparte la rassegna itinerante, spettacoli in 12 comuni per bambini e famiglie.

Condividi
Tempo di lettura

Saranno 13 spettacoli in 12 località diverse, per portare il teatro a casa dei più piccoli. Questa mattina, è stato svelato il programma di Insegui la tua storia, kermesse itinerante nata 22 anni fa e da due diretta da Artisti associati. Ancora una volta, l’epicentro sarà Romans d’Isonzo, dove si terranno il primo e ultimo evento in calendario - con il via atteso il 23 giugno - ma tutti gli atri spazieranno dai comuni della provincia alla Bassa friulana, portando compagnie e pièce di fama nazionale.

Il tutto dedicato agli spettatori più piccoli e alle loro famiglie, incentivando così l’amore per il teatro fin da giovanissimi. La programmazione è stata realizzata dal direttore artistico Walter Mramor e Gabriella de Santis, referente del Teatro Giovani, “pensando alle tematiche delle diverse produzioni - ha spiegato Mramor - come l’educazione al rispetto, la tolleranza e la natura. Gli spettacoli raccontano di valori che speriamo i piccoli possano subito metabolizzare”. Ogni data porterà temi e volti nuovi.

Non ci saranno repliche, chiamando in zona compagnie da ogni parte d’Italia, per un totale di 50 artisti: da Bologna a Treviso, passando per Trieste e con la stessa produzione goriziana. Quest’ultima allestirà l’ultima serata, attesa in piazza Candussi con “Rodariamo. Quando la grammatica è un gioco” ispirato alle Favole al telefono di Gianni Rodari e alla pace. Oltre alla cittadina longobarda, le date saranno sparse per Ruda, Villesse, Farra, Medea, Moraro, Mariano, Aquileia in collaborazione con il Museo archeologico.

E ancora: Fiumicello-Villa Vicentina, Capriva, Mossa e Bagnaria Come evidenziato dallo stesso Mramor, è anche l’occasione per scoprire gli angoli del territorio. L’anno scorso, hanno partecipato in 1.500, con eventi tutti gratuiti. Il plauso all’iniziativa, oltre che dall’amministrazione comunale, è arrivato anche da Apt, che negli scorsi giorni ha attivato il collegamento turistico tra Grado e Cividale passando per Romans, e Fondazione Carigo, con il presidente Andrea Bergamin ha posto la cultura come seconda gamba di sviluppo per il Goriziano.

La magica maratona teatrale inizierà il 23 giugno a Romans d’Isonzo con ‘L’apprendista stregone’; il 28 giugno ci sposteremo a Ruda con ‘Gaia e Re Ciclo; il 30 giugno a Villesse ‘Il primo bambino su Marte’; il 5 luglio raggiungeremo Farra d’Isonzo con ‘Il maestro e la spada’; a Medea invece saremo il 7 luglio con ‘L’elefante delicato’; ‘Hansel e Gretel’ li troveremo Moraro il 12 luglio; il 14 tutti a Mariano del Friuli per vedere ‘La principessa dei pavoni’; ‘Un castello di carte’ sarà in scena il 19 luglio ad Aquileia.

Si proseguirà quindi con ’Cappuccetto Rosso Brothers’, che racconterà l’avventura di due fratellini a Fiumicello-Villa Vicentina il 21 luglio; tutti a Capriva del Friuli il 26 luglio per ‘Pandifiaba racconta’; il 28 luglio a Mossa ci sarà ‘I vestiti nuovi dell’Imperatore’; mentre ‘Cecco l’orsacchiotto’ sarà a Bagnaria Arsa il 2 agosto; chiuderà la rassegna ‘Rodaridiamo. Quando la grammatica è un gioco’, il 4 agosto, nuovamente a Romans d’Isonzo. La manifestazione gode anche del sostegno della Bcc di Staranzano e Villesse e di Fondazione Marchesini Act.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione