La scienza in festival torna a Monfalcone, studenti in piazza

la manifestazione

La scienza in festival torna a Monfalcone, studenti in piazza

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 13 Mag 2022
Copertina per La scienza in festival torna a Monfalcone, studenti in piazza

Giovedì il taglio del nastro, teatro ed esperimenti con i ragazzi delle scuole del territorio.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo due anni di stop legati alla pandemia, la scienza ritorna in piazza. Stiamo parlando della 12esima edizione del festival Scienza Under 18 presentato questa mattina al centro giovani Innovation Young di Monfalcone. Alla presenza del sindaco Annamaria Cisint e dell'assessore alle politiche giovanili Antonio Garritani, è stata la professoressa Giuliana Candussio a presentare l'iniziativa. "C'è un bel segnale di partecipazione - dichiara Candussio - arrivano ancora tanti contributi e iscrizioni".

Si taglierà il nastro di questa edizione, giovedì 19 maggio alle 9.30 nella sede dell'ex pretura. La manifestazione - che si terrà nelle mattinate dal 19 al 21 maggio - sarà dislocata tra piazza della Repubblica, palazzetto Veneto, sede dell'Università della Terza Età e centro giovani di viale San Marco. Al palazzetto di via Sant'Ambrogio vi sarà la presenza della mostra "Scatti di Scienza" e la proiezione di "Gare mare Fvg" che celebra la giornata dedicata all'economia del mare.

Al centro giovani, nella giornata di venerdì 20 ci saranno due rappresentazioni teatrali, una della scuola Divisione Julia di Trieste e l'altra a cura del liceo Buonarroti di Monfalcone. In piazza della Repubblica non mancheranno exhibit, esperimenti e laboratori. Una parte degli stand e dei laboratori si svilupperanno nella zona della salita che porta verso il parco della Rocca. Si chiuderà nella giornata di sabato con la performance finale del Club Diamante, l'associazione di danza che con uno spettacolo coniugherà scienza e danza.

Da parte sua la presidente Candussio ha ringraziato per la rete di collaborazione che si è sviluppata con vari enti come avvenuto con il comune di Monfalcone che, con il proprio sostegno, permetterà ai partecipanti del festival di visitare anche il museo della cantieristica e il cantiere navale. Il servizio di accoglienza e di guida a tutta la manifestazione sarà svolto a cura degli studenti della sezione turistica dell'istituto Pertini.

Un'ulteriore novità è segnata dal fatto che in contemporanea con lo svolgimento del festival, ci sarà la possibilità di fruire della proiezione video di alcune iniziative tramite la pagina Facebook dell'associazione o attraverso il suo canale YouTube. Saranno l'Iti Galilei di Gorizia e l'Iti Marconi di Staranzano ad attingere a questo servizio offerto a distanza. Sarà dunque garantita la modalità ibrida di partecipazione alla manifestazione.

"Il festival ha permesso di costruire tanti legami territoriali e ha ricevuto diversi finanziamenti per realizzare eventi" ha ricordato la presidente. I rappresentanti locali di Scienza Under 18 Isontina hanno inoltre testimoniato lo sforzo messo in campo durante il lockdown pandemico che ha costretto positivamente tutti a lavorare in rete. Molta soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Cisint che ha ricordato l'importanza dell'economia del mare, un punto di eccellenza per il futuro lavorativo di Monfalcone.

Inoltre il primo cittadino uscente ha rilevato l'importanza dell'integrazione delle forze associative e istituzionali per crescere. "Il centro giovani è ben lieto di essere la casa di iniziative come queste ed è ben disposto ad aprire le sue porte" ha concluso l'assessore all'istruzione Garritani. La kermesse gode anche del patrocinio e del sostegno della Regione e della Fondazione Carigo.

Foto di archivio (Scienza under 18 isontina)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Comunicazione elettorale a pagamento

  • Elezioni Comunali 2022 -
  • Elezioni Comunali 2022 - Committente: FRATELLI D’ITALIA - ALLEANZA NAZIONALE FVGCommittente: FRATELLI D’ITALIA - ALLEANZA NAZIONALE FVG
  • Elezioni Comunali 2022 - Committente: LAURA FASIOLOCommittente: LAURA FASIOLO
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione