La festa riempie di musica Nova Gorica, arriva il tour a Villa Lasciac

La festa riempie di musica Nova Gorica, arriva il tour a Villa Lasciac

gli eventi

La festa riempie di musica Nova Gorica, arriva il tour a Villa Lasciac

Di Redazione • Pubblicato il 10 Set 2023
Copertina per La festa riempie di musica Nova Gorica, arriva il tour a Villa Lasciac

Fino a tarda notte, sul palco allestito si sono esibiti band e cantanti sloveni. A fine mese i tour nel parco della dimora, aperti anche i musei del Rafut.

Condividi
Tempo di lettura

Il grande prato nel cuore di Nova Gorica, tra il municipio e il Teatro nazionale, si è acceso ieri sera per l'appuntamento di fine estate della Robinova zabava, ossia la festa dell'omonima emittente radiofonica. Fino a tarda notte, sul palco allestito si sono esibiti band e cantanti d'oltreconfine: Polkaholiki, združeni pihalni orkestri Goriške, Klemen Slakonja & Medium rare band, Miran Rudan inDesign, Pero Lovšin & Španski borci, Koala Voice e Dj Chumma.

L'appuntamento si inserisce nell'ampio programma di iniziative per la festa del Comune di Nova Gorica. Tra i vari appuntamenti ora in programma, oggi (domenica 10) e lunedì 11 settembre, al civico 33 di Kidričeva ulica, saranno proiettati vecchi filmati sulla vita nel Ruskih blokov, ossia il "blocco russo" che ha composto il nucleo originario della neonata città all'epoca jugoslava. L'evento inizierà alle 19. Si tratta di opere architettoniche firmate da Edvard Ravnikar, l'architetto che ideò la "nuova Gorizia".

Ospiti degli incontri saranno Neža Čebron Lipovec della facoltà di Scienze umanistiche dell'Università del Primorska, Alenka di Battista dell'Istituto per la protezione del patrimonio culturale di Nova Gorica, e asna Fakin Bajec del France Stele Institute of Art History. Nova Gorica ospiterà anche il Giorno degli Architetti, atteso il 6 ottobre, e sarà il più grande evento di settore dell'anno nella piccola repubblica. Attesa poi la visita guidata al Parco del Rafut: il pubblico potrà vedere per la prima volta l'area verde di Villa Lasciac rinnovata con nuovi arredi.

Tour mercoledì 27 settembre alle 10 e alle 17, si ci può iscrivere all'indirizzo e-mail nova-gorica@vipavskadolina.si. In caso di tante richieste, verranno pianificati nuovi appuntamenti. Per l'occasione, l'ufficio cultura, eventi e turismo del Comune di Gorizia ha deciso di effettuare un'apertura straordinaria del Museo del Lasciapassare/Prepustnica, che si trova presso il valico del Rafut. Apertura negli stessi orari del Museo del Contrabbando gestito dai Goriski Muzej situato nella parte slovena del valico, dalle 13 alle 17.

Foto Radio Robin

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione