Doberdò in festa, ripartono le sfide tra Merkeduci e Grediščani

Doberdò in festa, ripartono le sfide tra Merkeduci e Grediščani

i giochi

Doberdò in festa, ripartono le sfide tra Merkeduci e Grediščani

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 12 Lug 2023
Copertina per Doberdò in festa, ripartono le sfide tra Merkeduci e Grediščani

Ritorna la sfida tra le due parti del paese, si comincia lunedì 24 luglio nella sala del consiglio comunale. Sabato Dj Zippo e tombola domenica.

Condividi
Tempo di lettura

Nella settimana dal 24 al 30 luglio, ritorna a Doberdò del Lago la tradizionale festa popolare "Merkeduci-Grediščani", organizzata dall'associazione Skrd Dob Arcs. "Nell'ultima settimana di luglio, il nostro paese si divide in due parti - spiega la presidente Tina Jarc - da una parte ci saranno i Merkeduci, rappresentati dal colore blu, mentre dall'altra staranno i Grediščani, rappresentati dal colore rosso. Durante tutta la settimana sono in programma varie sfide tra le due parti del paese".

Queste "si affronteranno in varie discipline e alla fine la parte vincente del paese vince la coppa che ogni anno è la stessa, l’unica cosa che cambia è dove viene tenuta per il resto dell'anno. Se vincono i Grediščani la coppa rimane 'nelle loro case', se vincono i Merkeduci invece, resterà tutto da loro". Si comincerà lunedì 24 luglio alle 20.30 con la consegna ufficiale del trofeo 2022 nella sala del consiglio comunale di Doberdò. Il giorno seguente, si provvederà alla decorazione di tutto il paese e a quella dei carri.

Mercoledì 26, ci saranno le prime gare, quelle dei giochi di bocce e palla prigioniera che si disputeranno al campo giochi, per tutti il "campetto". Alle 18.30, potranno parteciparvi i bambini fino ai 14 anni, mentre alle 20.30, potranno accedervi i bambini dai 14 anni e gli adulti di ogni età. Giovedì 27, alle ore 19 si terrà la cena delle due squadre. I Grediščani si incontreranno nella via adiacente al municipio, i Merkeduci in via Lago. Le iscrizioni sono aperte presso l’alimentari “Marička” di Doberdò fino a domenica 23 luglio. A seguire sono in programma la gara di dolci e il karaoke.

Nella giornata di venerdì 28, alle ore 17, si darà spazio a "Giocando in allegria", evento dedicato ai bambini nel parco comunale. Alle 19, nella stessa sede, si esibirà il gruppo musicale Nebojsega. Alle ore 21 ci sarà l'imperdibile tiro alla fune nel quale si sfideranno i Merkeduci e i Grediščani più grandi. Sabato 29, alle 20, si disputerà la partita di calcio tra le due compagini al campo sportivo comunale. Alle 21.30, sfilerà il corteo al parco comunale con i vincitori e i tifosi.

A seguire, vi sarà il tanto atteso ballo con Dj Zippo. Nell'ultima giornata della manifestazione, quella di domenica 30, alle ore 19, prenderà il via il torneo di briscola. Ci sarà l'esibizione di ballo con il gruppo musicale Happy Days. Gran finale alle ore 21 con la tombola che vedrà il primo montepremi massimo di 900 euro, la seconda tombola di 200 euro e la cinquina 400 euro.

Foto di archivio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione