L'ex campionessa natia di Gorizia guiderà le promesse dell'atletica di Vicenza

la nomina

L'ex campionessa natia di Gorizia guiderà le promesse dell'atletica di Vicenza

Di Redazione • Pubblicato il 13 Apr 2021
Copertina per L'ex campionessa natia di Gorizia guiderà le promesse dell'atletica di Vicenza

Dopo i successi in pista, tra cui la partecipazione alle Olimpiadi nel 1996, ora guiderà i ragazzi della società veneta.

Condividi
Tempo di lettura

È nata a Gorizia e in riva all’Isonzo ha trascorso diversi anni, fino alle scuole superiori. Poi il trasferimento a Buttrio, dove il padre lavorava alla Danieli. Da nove anni, Barbara Lah è di casa a Vicenza, dove negli ultimi giorni è stata nominata presidente dell’Atletica Vicentina. Dopo un periodo trascorso come allenatrice e dirigente, ora la 49enne sarà chiamata a guidare le centinaia di atleti che militano tra le fila della compagine, vantando nomi di importanza nazionale e internazionale. Su tutti, la lunghista Laura Strati, che a breve si giocherà la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo, previste in estate.

Lah è arrivata ai piedi dei colli Berici per questioni di cuore, decidendo di mettere qui radici dopo aver vissuto a lungo tra Milano, Cuneo e il suo Friuli. Lei stessa, nel corso della sua carriera iniziata tra le fila dell’Unione ginnastica goriziana, ha viaggiato in lungo e in largo, collezionando in bacheca 11 titoli nazionali, di cui 6 al coperto. Tra i fiori all’occhiello nel suo palmares ci sono le due medaglie di bronzo ottenute alle Universiadi di Fukuoka, in Giappone, nel 1995 e alla Coppa Europa cinque anni dopo a Gateshead, nel Regno Unito. Importante, inoltre, la partecipazione alle Olimpiadi di Atlanta nel '96. Ancora oggi, è considerata la prima specialista italiana della specialità femminile del salto triplo.

Ha anche militato nella Libertas Udine. La friulana ha preso il posto del presidente uscente Paolo Noaro e le sue prime parole sono state di ringraziamento per la fiducia riposta nei suoi confronti, oltre che di incoraggiamento alla condivisione e alla comunicazione delle criticità che si possono presentare all’interno del consorzio. “L’intenzione - scrive l’Atletica in una nota - è quella di continuare il cammino che sta facendo Atletica Vicentina, una società con delle ottime basi stabili ma con margini di miglioramento ampi su diversi fronti. Un grosso ringraziamento alle collegate per il supporto che danno ai tecnici e un incentivo a coinvolgere i ragazzi nella gestione delle società”.

Nella foto: Barbara Lah (foto Atletica Vicentina)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione