IL LABORATORIO
Estate creativa a Sagrado, aperte le iscrizioni per 'Giovani Identità Aggregazione'

Il laboratorio si svolgerà dal 23 giugno al 4 luglio, per far divertire i ragazzi dagli 11 anni in su, tra arte, identità e territorio.
Il Comune di Sagrado annuncia l’edizione estiva 2025 del progetto “Giovani Identità Aggregazione”, un percorso laboratoriale gratuito rivolto a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 16 anni, che si svolgerà dal 23 giugno al 4 luglio. L’attività avrà luogo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30, al parco Milleluci. Sarà previsto un servizio di accoglienza dalle 8 e anche di post accoglienza fino alle 13.
L’iniziativa mette al centro l’arte contemporanea e la sperimentazione con nuovi media, digitali e non, come strumenti per esplorare l’identità individuale e il rapporto con il territorio. Durante i laboratori, i partecipanti avranno modo di conoscere e riflettere attraverso esperienze artistiche ispirate ai luoghi simbolo di Sagrado: l’Isonzo, il Carso e la storia locale.
L’obiettivo del progetto, in raccordo con gli Spazi Aggregativi di Sagrado e di Fogliano Redipuglia, è quello di offrire alle famiglie una continuità educativa tra l’anno scolastico e il periodo estivo, attraverso attività coinvolgenti dedicate a ragazze e ragazzi del territorio.
L’iniziativa promossa dal comune si è consolidata nel corso degli anni, dimostrandosi proficua grazie alla costante partecipazione e all’entusiasmo espresso dai giovani coinvolti. Un appuntamento atteso che continua a offrire preziose occasioni di espressione, confronto e crescita personale attraverso l’arte e l’esplorazione del territorio.
Il progetto ha luogo anche grazie al contributo della Fondazione Carigo, in collaborazione con il Gruppo Giovani di Sagrado e con Comfort Zone Spazi Aggregativi, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, guidato da IoDeposito e che coinvolge 30 realtà del territorio, tra l’Istituto Comprensivo Della Torre-Verni e i Comuni che ne fanno parte. Le iscrizioni sono già apertefino ad esaurimento posti. Tutte le informazioni e i moduli per l’iscrizione sono disponibili sul sito del Comune, comune.sagrado.go.it
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.





Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
