Escursioni e bikesharing, Nova Gorica festeggia la mobilità sostenibile

Escursioni e bikesharing, Nova Gorica festeggia la mobilità sostenibile

gli eventi

Escursioni e bikesharing, Nova Gorica festeggia la mobilità sostenibile

Di Redazione • Pubblicato il 18 Set 2022
Copertina per Escursioni e bikesharing, Nova Gorica festeggia la mobilità sostenibile

Le iniziative dedicate alla mobilità lenta, in occasione della Settimana europea.

Condividi
Tempo di lettura

Siamo nel pieno della Settimana europea della mobilità, iniziata il 16 settembre e durerà fino a giovedì 22 settembre. Un appuntamento che si rinnova da 21 anni, al quale l'amministrazione comunale di Nova Gorica ha deciso di aderire nuovamente insieme al Centro per la mobilità sostenibile, ideando un programma di iniziative sul tema. Il tutto per spingere i cittadini a usare sempre meno i veicoli a motore, puntando invece sui mezzi pubblici o sul traffico leggero come le biciclette.

Attese quindi diverse visite guidate, sia a piedi che in bicicletta, tra cui una transfrontaliera con Gorizia. Sarà ripetuta la campagna "passeggino" per mamme con bambini, ideata l'anno scorso, nonché la promozione del sistema di noleggio biciclette Go2go e un evento con la presentazione degli sport locali e delle altre associazioni in Delpinova ulica. Questa si terrà venerdì 23 settembre e, per l'occasione, l'arteria sarà chiusa al traffico. Il Pešbus ha già percorso le strade di Nova Gorica quest'anno, organizzato dal Mladinski center.

Gli eventi avrebbero dovuto iniziare nei giorni scorsi, ma alcuni sono stati posticipati a causa del maltempo. Oggi, peraltro, è partito il programma con un'escursione lungo il Sentiero dei due castelli da Rihemberg a Dornberg, con inizio alle 9. La camminata si svolgerà individualmente in entrambe le direzioni, partendo dal campo sopra Dornberk o dal castello di Rihemberk attraverso il villaggio di Pedrova. Lunedì, invece, sarà ristabilita la linea di bus urbano internazionale tra le due città, interrotta per due anni a causa della pandemia.

"Connesso in modo sostenibile" è lo slogan della Settimana europea 2022, che mostra il desiderio delle persone di tutta Europa di riconnettersi tra loro dopo diversi mesi di contatti limitati dal Covid. I cittadini possono incontrarsi e socializzare in strade e piazze ben organizzate e sicure. I moderni trasporti pubblici sono anche un luogo ideale per incontrarsi e fare nuove amicizie, rimarcano dal Comune sloveno. Trasporti sostenibili meglio connessi significa luoghi e persone meglio collegati, un obiettivo chiave del Green Deal europeo, che mira a essere neutrale dal punto di vista climatico.

Foto: Mateja Pelikan

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione