Energia green a Moraro, pannelli fotovoltaici sul tetto della palestra

il progetto

Energia green a Moraro, pannelli fotovoltaici sul tetto della palestra

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 26 Lug 2022
Copertina per Energia green a Moraro, pannelli fotovoltaici sul tetto della palestra

Impianto da 25 kWp, possibile anche un piccolo introito per le casse comunali.

Condividi
Tempo di lettura

Sono prossimi al termine i lavori di installazione dell'impianto fotovoltaico sulla palestra di Moraro. L'opera è stata realizzata grazie al contributo da oltre 80mila euro ricevuto a fine gennaio dal ministero dell'Interno, destinato ai piccoli comuni e usati per i lavori di efficientamento energetico. "La nostra amministrazione - spiega il sindaco, Lorenzo Donda - ha deciso di investire queste risorse, perché di investimento si tratta, nella realizzazione di un impianto fotovoltaico da quasi 25 kWp con impianto di accumulo da 30 kWh sul tetto della palestra comunale".

Il cantiere, quindi, terminerà in un paio di settimane. Questo consentirà all'ente locale "di abbattere notevolmente le spese dell'utenza energetica dell'impianto sportivo - rileva il primo cittadino - e, grazie all'accumulo, generare anche un piccolo introito per il Comune. In concomitanza con questo intervento, è stata installata la cosiddetta 'linea vita' sul tetto dell'edificio così come previsto dalla normativa sulla sicurezza. I tempi di realizzazione erano stretti, quindi ringrazio l'assessore ai lavori pubblici Battistin e l'ufficio tecnico per l'ottimo lavoro svolto".

Il capo della giunta sottolinea che "la nostra amministrazione ha deciso di seguire un percorso di sviluppo sostenibile e di adottare tutte le politiche ecologiche possibili ed è per questo che stiamo seguendo dei seminari formativi, assieme alla nostra capogruppo in consiglio Alice Ciliesa, per la creazione di una comunità energetica nel nostro territorio, alla quale potranno accedervi anche i soggetti privati". Questa realtà, introdotta recentemente recependo la direttiva europea Red II, indica chi collabora con l’obiettivo di produrre, consu­mare e gestire l’energia attraverso uno o più impianti locali.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione