L'Enciclopedia della Donna perfetta porta la parità di genere con ironia al Kinemax di Gorizia

L'Enciclopedia della Donna perfetta porta la parità di genere con ironia al Kinemax di Gorizia

La proposta

L'Enciclopedia della Donna perfetta porta la parità di genere con ironia al Kinemax di Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 31 Mar 2025
Copertina per L'Enciclopedia della Donna perfetta porta la parità di genere con ironia al Kinemax di Gorizia

Evarossella Biolo e Stefania Carlesso, nello spettacolo proposto in collaborazione con Sos Rosa, rispolverano pubblicazioni per le donne degli anni '50 e '60.

Condividi
Tempo di lettura

È possibile conciliare famiglia e lavoro? Qual è il metodo migliore per dimagrire? Come si organizzano le pulizie di casa? Le risposte a queste domande si trovano in libri, manuali e riviste dei favolosi anni Sessanta. Perché se non si nasce signore, nell’Italia del Boom economico, si può sempre diventarlo seguendo i consigli delle esperte, due fantomatiche venditrici che illustrano come vestirsi, truccarsi, pettinarsi, parlare, camminare e persino come cadere.

È da qui che parte lo spettacolo “Enciclopedia della Donna perfetta”, in scena martedì pomeriggio, 1 aprile, alle 17 al Kinemax di Gorizia in piazza della Vittoria 41, nell’ambito della rassegna “Animamente”, organizzata dall’associazione Sos Rosa con il patrocinio del Comune di Gorizia. Evarossella Biolo e Stefania Carlesso insegneranno al pubblico femminile le regole del bon ton per diventare quell’angelo del focolare domestico che ogni uomo sogna di avere accanto, un seducente mix tra Barbie e una lavastoviglie.

Fra letture e musiche, scoperte e ricordi, sorprese e tante risate, si capirà che sotto la patina del cambiamento si nascondono pregiudizi duri a morire. Ma per fortuna c’è l’Enciclopedia, acquistabile anche in comode rate.

Nato dall’idea di rispolverare le pubblicazioni destinate alle donne degli anni ’50 e ’60, lo spettacolo affronta in modo ironico problemi relativi alle discriminazioni di genere, nella convinzione che il sorriso sia una delle chiavi più efficaci per accedere alla mente e al cuore delle persone.

Evarossella Biolo è laureata in Scienze dell’Educazione, ha studiato il lavoro d’attore con Giuseppe Emiliani, Eugenio Allegri, Carlos M. Alsina, Laura Curino, Roberto Anglisani, Cristina Pezzoli, Enrico Bonavera. Ha approfondito la poetica del clown con gli insegnanti della scuola lecoquiana: Giovanni Fusetti, Paola Coletto, Ted Kaijser, Norman Tailor, Andrè Casaca. Ha approfondito racconto, ricerca e scrittura teatrale con Ascanio Celestini e Giuliana Musso. Fondatrice della compagnia Manonuda Teatro, con Alberto Cacopardi, ha collaborato con il Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia, con il Teatro C’art, con Barabao Teatro. Nel 2014 ha fondato Matàz Teatro. Lo spettacolo Corpo in affitto, di cui è protagonista, è stato finalista del Premio Off del Teatro Stabile del Veneto.

Stefania Carlesso, invece, è attrice, insegnante di dizione e speaker. Lavora con diverse associazioni e realtà teatrali in particolare con Fondazione A.I.D.A, dove si occupa principalmente di teatro ragazzi, ma anche con Itinerari letterari, Vicenza in Lirica, Dedalofurioso, Theama Teatro. Laureata in storia dell’arte, collabora con biblioteche e musei nella realizzazione di percorsi storico-artistici d’impianto narrativo e teatrale e porta nelle scuole lezioni/spettacolo, sempre inerenti all’arte. Molto attiva come lettrice ad alta voce, tiene corsi di dizione e lettura espressiva. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione