L'emozione dell'arrampicata arriva in piazza Vittoria, ecco la parete mobile

L'emozione dell'arrampicata arriva in piazza Vittoria, ecco la parete mobile

L'OPPORTUNITÀ

L'emozione dell'arrampicata arriva in piazza Vittoria, ecco la parete mobile

Di redazione • Pubblicato il 10 Mar 2025
Copertina per L'emozione dell'arrampicata arriva in piazza Vittoria, ecco la parete mobile

La struttura, attualmente ospitata nel centro di Nova Gorica, approderà a fine mese anche a Gorizia. Quindi sarà spostata a Šempeter.

Condividi
Tempo di lettura

Per promuovere l’arrampicata sportiva come attività salutare per il tempo libero, l’Associazione DEŠ ha realizzato a Nova Gorica una parete mobile per l’arrampicata boulder all’interno del progetto “Boulderless”, finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO.

L’obiettivo non è solo quello di promuovere l’arrampicata sportiva, ma anche quello di portare l’infrastruttura per l’arrampicata in luoghi che, attualmente, ne sono privi. La parete boulder mobile copre un’invidiabile area di arrampicata di 60 metri quadrati, con 90 metri quadrati di cuscini per la sicurezza degli arrampicatori. Progettata per essere completamente smontata e trasportata in due container, la parete offre la possibilità di svolgere sia attività ricreative che agonistiche, ma è soprattutto un pretesto per trascorrere il tempo in compagnia di altri arrampicatori, socializzare, e creare così nuovi legami.

La parete è stata installata dai membri dell’Associazione DEŠ presso il Beveke Market nel centro di Nova Gorica lo scorso mercoledì 5 marzo, dove rimarrà fino a venerdì 21 marzo. Una volta terminati gli eventi a Nova Gorica, verrà spostata in Piazza Vittoria, dove rimarrà dal 23 al 31 marzo.

Ad aprile si sposterà invece a Šempeter, dove si terranno altri due eventi. Per informazioni più dettagliate sulle date, si possono seguire il profilo instagram @desclimbing e la pagina facebook @DEŠ - Društvo Ekstremnih Športov dell’Associazione. Il progetto è finanziato dall'Unione Europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti GO! 2025 del Programma Interregionale VI-A Italia Slovenia 2021-2027, gestito dal Gect GO.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×