È Emanuele Cristelli il nuovo direttore generale di Confindustria Slovenia

àˆ Emanuele Cristelli il nuovo direttore generale di Confindustria Slovenia

LA NOMINA

àˆ Emanuele Cristelli il nuovo direttore generale di Confindustria Slovenia

Di Redazione • Pubblicato il 02 Feb 2026
Copertina per àˆ Emanuele Cristelli il nuovo direttore generale di Confindustria Slovenia

L'incarico è stato formalizzato durante l'assemblea dei coci a Lubiana. L'esperto in relazioni internazionali guiderà  il consolidamento strategico e l'interscambio economico tra Italia e Slovenia.

Condividi
Tempo di lettura

La nomina è stata formalizzata sabato scorso 30 gennaio, in occasione dell'Assemblea dei Soci di Confindustria Slovenia, al termine di un percorso avviato cinque mesi fa come consulente dell'associazione e che segna oggi l'inizio di una nuova fase di sviluppo e consolidamento delle sue attività .

Nato a Cosenza, 30 anni, residente a Trieste da oltre dieci anni, laureato in Diplomazia e Cooperazione Internazionale, Cristelli è consulente per le relazioni pubbliche e istituzionali. Negli ultimi mesi ha affiancato la Presidenza di Confindustria Slovenia nel rafforzamento dell'azione strategica dell'associazione, contribuendo all'organizzazione di due importanti eventi internazionali a Lubiana tra settembre e gennaio e lavorando al rilancio del posizionamento dell'ente nel contesto economico italo-sloveno. Un incarico che si inserisce in una fase in cui le relazioni bilaterali tra Italia e Slovenia assumono un ruolo sempre più centrale, in particolare sui piani economico, industriale, energetico e geopolitico.

«Le relazioni transfrontaliere tra Italia e Slovenia sono oggi una leva strategica fondamentale – dichiara Cristelli – il Friuli Venezia Giulia rappresenta un ponte naturale tra i due Paesi e, grazie all'esperienza maturata in Slovenia, intendo lavorare per rafforzare l'interscambio economico, culturale, scientifico e industriale lungo l'asse dell'Alto Adriatico, coinvolgendo pienamente il Sistema Italia». Cristelli ha infine ringraziato per la fiducia la Presidente Anna Mareschi Danieli e l'Assemblea dei Soci di Confindustria Slovenia, sottolineando come il nuovo incarico richiederà  un equilibrio costante tra efficienza organizzativa, comunicazione efficace e forte legame con il territorio, a partire dal Friuli Venezia Giulia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione