Elezioni 2024, il sindaco Daniele Sergon apre alle opposizioni a Capriva

Elezioni 2024, il sindaco Daniele Sergon apre alle opposizioni a Capriva

la proposta

Elezioni 2024, il sindaco Daniele Sergon apre alle opposizioni a Capriva

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 08 Gen 2024
Copertina per Elezioni 2024, il sindaco Daniele Sergon apre alle opposizioni a Capriva

Il sindaco uscente guarda alle prossime elezioni, in attesa che anche il suo gruppo si esprima, apre a nuove collaborazioni e soprattutto ai giovani.

Condividi
Tempo di lettura

Porte aperte e disponibilità a dialogare con tutti, indipendentemente dagli schieramenti precedenti. Il sindaco uscente di Capriva del Friuli, Daniele Sergon, guarda alle prossime elezioni amministrative che coinvolgeranno anche il suo comune, tendendo la mano anche a chi in questi ultimi cinque anni si è seduto sui banchi dell’opposizione. È stato lo stesso primo cittadino a esprimere le proprie idee in uno degli ultimi consigli comunali, così come nel proprio articolo apparso sul bollettino “Il Caprivese”.

Dalla prima pagina della pubblicazione distribuita ai concittadini, Sergon ha lanciato il messaggio a “unire le forze lasciando fuori dal proprio modo di pensare ed agire quelle dinamiche divisive basate su pensieri personali ed individualistici, che cacciano contro il bene di una comunità fatta da tutte le persone che ci vivono”. Un appello indirizzato in particolare ai giovani, sia quelli che già hanno maturato esperienza in Aula (attendendo anche il ritorno di Marco Rivolt) che ad altri, con il desiderio di poterne schierare diversi nella lista di Proposta per Capriva.

Anche se ufficialmente dovrà essere il gruppo a esprimere il proprio candidato, il capo della giunta uscente non nasconde la volontà di proseguire in un terzo mandato il lavoro avviato. “Ci sono già 5/6 elementi nuovi” anticipa, rimarcando però di non voler “divisioni politiche. Voglio mettere al centro le persone e non i partiti”. Già il suo passaggio a Progetto Fvg, poi sciolto con la nascita della lista Fedriga presidente alla regionali, aveva fatto nascere perplessità sia all’interno della stessa maggioranza, sia nella politica locale.

Una situazione che appare ormai rientrata, con la nuova sfida elettorale ormai alle porte. A confermare un riavvicinamento con il sindaco, iniziato già da alcuni mesi, è Capriva 3.0. “Noi siamo stati sempre propositivi - commenta la capogruppo Rossella Dosso - se si può fare qualcosa insieme. Il comune è piccolo ed è inutile portare avanti divisioni, siamo aperti al dialogo. Non abbiamo ancora deciso, né posso sbilanciarmi su ciò che succederà” ma la riflessione è comunque aperta, così come il ragionamento su una possibile propria lista.

Positivo anche il commento dell’ex candidata sindaco Roberta Nadali, legata a Fratelli d’Italia: "Stiamo valutando con interesse e attenzione la possibilità. È una testimonianza dell'importante lavoro svolto dall’opposizione, sempre orientata al bene del comune e dei suoi cittadini e mai rigidamente attestata su posizioni critiche o strumentali politicamente. Il programma elettorale dovrà comunque essere vagliato e deciso di concerto con il coordinamento provinciale di FdI. Siamo sicuri ci sia uno spazio possibile per un lavoro comune e ci fa piacere che Sergon ora guardi a destra”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione