Elezioni, Dario Obizzi e Fabio Gentile candidati con Forza Italia

Elezioni, Dario Obizzi e Fabio Gentile candidati con Forza Italia

i nomi

Elezioni, Dario Obizzi e Fabio Gentile candidati con Forza Italia

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 22 Ago 2022
Copertina per Elezioni, Dario Obizzi e Fabio Gentile candidati con Forza Italia

I due già assessori comunali nelle liste del centrodestra, i candidati della coalizione.

Condividi
Tempo di lettura

A poche ore ormai dal termine per la consegna delle liste elettorali, in vista delle elezioni del 25 settembre, inizia a essere ormai definito il panorama dei candidati nel centrodestra. La Lega ha già ufficializzato i propri nomi in corsa nei collegi del Friuli Venezia Giulia, a partire da quelli uninominali dove la coalizione sosterrà il bis della deputata e sottosegretari di Stato alla Transizione ecologica, Vannia Gava, a Pordenone e dell’avianese Massimiliano Panizzut a Trieste-Gorizia per il Senato.

Per quanto riguarda le liste, quella del Carroccio per Montecitorio vedrà Vannia Gava capolista seguita dall’attuale assessore regionale ai lavori pubblici, Graziano Pizzimenti; la tolmezzina Aurelia Bubisutti e il consigliere regionale, nonché ex sindaco di Dolegna del Collio, Diego Bernardis. Per Palazzo Madama, invece, il primo in corsa è il coordinatore regionale del partito, nonché europarlamentare, Marco Dreosto natio di Spilimbergo. Candidata anche l’assessore al sociale del Comune di Grado, Raffaella Fiormaria Marin.

Quest’ultima è senatrice uscente, mentre punta al rinnovo anche Daniele Moschioni, sindaco di Corno di Rosazzo. Fuori dalle liste Mario Pittoni, in Parlamento dal 2008 e che per questa tornata ha deciso di non ricandidarsi. L’idea, però, è quella di essere in lizza per un sottosegretariato qualora il centrodestra vincesse alle urne, probabilmente all’Istruzione. Analoga posizione di governo potrebbe essere ricoperta da Sandra Savino, coordinatrice regionale di Forza Italia che sarà capolista del proporzionale per la Camera.

La formazione di Berlusconi vedrà in corsa per la stessa ala del Parlamento, nel proporzionale: Roberto Novelli di Cividale, Anna Bidoli di Spilimbergo e l’ex capogruppo e vicesindaco di Gorizia, Fabio Gentile. Anche un suo ex collega in consiglio comunale, Dario Obizzi, è in lizza all’ultimo posto del listino per il Senato. Capolista in questo senso è Franco Dal Mas, seguito dal sindaco di Bertiolo Eleonora Viscardis. Gli altri nomi attendono ancora conferme, in particolare da Fratelli d’Italia, che dovrebbe presentarea gli uninominali Luca Ciriani e Walter Rizzetto.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione