Edizione zero di T-Lab a San Canzian, il corso per promuovere il territorio

Edizione zero di T-Lab a San Canzian, il corso per promuovere il territorio

l'iniziativa

Edizione zero di T-Lab a San Canzian, il corso per promuovere il territorio

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 09 Lug 2024
Copertina per Edizione zero di T-Lab a San Canzian, il corso per promuovere il territorio

Ascom Mandamento e Ag Innovazione Italia puntano su una nuova comunicazione digitale e sul marketing territoriale. Conclusa la prima esperienza.

Condividi
Tempo di lettura

L'edizione zero di T-Lab, un laboratorio per parlare di promozione del territorio, turismo e commercio, ha preso il via ieri mattina a San Canzian d'Isonzo. L'evento è stato organizzato da Ag Innovazione di Giorgia Deiuri in collaborazione con l'Ascom Confcommercio di Monfalcone e Mandamento. L'iniziativa ha permesso di approfondire le tematiche della valorizzazione e della promozione del territorio integrando contributi di imprenditori, esperti e manager di comunicazione digitale e di marketing territoriale, amministratori e manager del settore culturale.

«Il marketing territoriale deve mirare a valorizzare e preservare le radici culturali di un territorio, mantenendo viva la memoria storica e le tradizioni locali, coinvolgendo le comunità  nel suo complesso, e promuovendo uno sviluppo che rispetti l'ambiente e le risorse naturali» ha affermato Giorgia Deiuri, di Ag Innovazione dopo i saluti istituzionali portati dall'assessore al turismo, commercio e pari opportunità  del comune di San Canzian d'Isonzo, Debora Zoff.

La prima sessione di interventi è iniziata con Fabrizio Oreti, assessore alla Cultura di Gorizia; la chef e fiduciaria di Slow Food della provincia di Gorizia, Chiara Canzoneri; il titolare dell'azienda agricola La Ferula e Locanda Italia di Staranzano, Francesco Feruglio.

«àˆ stata una giornata proficua dal punto di vista della partecipazione, presenti circa una trentina di persone della provincia di Gorizia e oltre – commenta Roberto Antonelli, presidente Ascom Confcommercio - l'obiettivo è che questa non sia solo una data zero ma si replichi con cadenza costante anche per continuare a formare e informare il territorio e soprattutto fare rete». «Questa tipologia di incontri – conclude Antonelli - non si pone in contrapposizione con il Distretto del Commercio del Punto più a Nord del Mediterraneo, bensì intende rafforzare la conoscenza e la diffusione dello stesso progetto».

Nella seconda sessione dei lavori, sono intervenuti il curatore di esposizioni d'arte, Marino Degrassi, che recentemente ha presentato a Gorizia un'importante mostra dedicata al futurista Crali, il docente di marketing del territorio e manager del settore turistico, Maurizio Orgiana, l'esperto di Google, Luca Bove - uno dei 50 referenti Google per la local strategy a livello mondiale - e Massimiliano Fontanini in rappresentanza dell'associazione Kitesurf di Marina Julia e Grado.

Da questa seconda parte, è emersa l'importanza di una comunicazione mirata sia al prodotto turistico che si sta offrendo, sia allo specifico target che si vuole raggiungere. Fondamentale inoltre sarà  il superamento delle difficoltà . Bisognerà  coinvolgere gli operatori, che spesso non credono nei vantaggi concreti, sull'importanza del fare rete.cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×
Geografie 2026