Ecco i due concerti ‘regalo’ per Gorizia, in piazza Vittoria Gabbani e Benji e Fede

Ecco i due concerti ‘regalo’ per Gorizia, in piazza Vittoria Gabbani e Benji e Fede

STASERA

Ecco i due concerti ‘regalo’ per Gorizia, in piazza Vittoria Gabbani e Benji e Fede

Di Redazione • Pubblicato il 12 Dic 2025
Copertina per Ecco i due concerti ‘regalo’ per Gorizia, in piazza Vittoria Gabbani e Benji e Fede

Saranno due le serate gratuite che vedranno sul palco grandi nomi della musica italiana da Francesco Renga a Sarah Toscano. Lo spettacolo dei 750 droni.

Condividi
Tempo di lettura

Gorizia si prepara a vivere due serate all’insegna della musica e dello spettacolo con “Gorizia Live – Il Concerto”, l’evento gratuito organizzato dal Comune, con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione, e prodotto da FMedia srl Società Benefit, in collaborazione con RTL 102.5, radio più ascoltata in Italia e media partner ufficiale. Il doppio appuntamento si terrà in piazza Vittoria, trasformando il cuore della città in un palcoscenico a cielo aperto, con accesso controllato attraverso quattro varchi pedonali, e sarà vietato introdurre bottiglie di vetro, lattine, bombolette spray o bottigliette con tappo.

Venerdì 12 dicembre la serata prenderà il via alle 21 con la conduzione di Linda Fiore e vedrà sul palco Benji & Fede e Francesco Gabbani. Benjamin Mascolo e Federico Rossi proporranno i loro brani più celebri, da “Dove & Quando” a “Caro Amico”, ripercorrendo così il loro percorso musicale. Francesco Gabbani, accompagnato dalla sua band, ripercorrerà i momenti più importanti della sua carriera, dai successi di Sanremo alle hit come “Occidentali’s Karma”, “Viceversa”, “Spazio tempo” e “Viva la Vita”. 

Sabato 13 dicembre, la seconda serata inizierà alle 20.30 e sarà trasmessa in diretta in radiovisione su RTL 102.5 e in streaming sulla piattaforma RTL 102.5 Play, permettendo a tutti di seguire l’evento anche da casa. La serata proporrà un programma trasversale che spazia dalla musica dance al rap fino al pop, culminando in uno spettacolo finale unico: 750 droni illumineranno il cielo sopra il Castello, dando vita a suggestive immagini dedicate alla cultura e alla candidatura di Gorizia/Nova Gorica come Capitale europea della cultura. Sul palco si alterneranno artisti di primo piano come Francesco Renga, fresco del tour “Angelo-Venti”, che presenterà i suoi grandi successi; Marvin e Andrea Prezioso, che faranno rivivere le atmosfere della dance anni Novanta; Sarah Toscano, vincitrice di Amici 23, con il suo nuovo singolo “Maledetto ti amo”; Rocco Hunt, capace di unire testi profondi a sonorità di successo internazionale; Gabry Ponte, DJ e produttore tra i più ascoltati al mondo, che trasformerà piazza Vittoria in un enorme dancefloor; Mr Rain, che emozionerà con la delicatezza dei suoi testi; e J-Ax, che porterà tutta la sua energia sul palco tra rap e pop italiano. Il warm-up della serata sarà affidato a Karmine Emme Dj e Igor Pezzi, mentre i conduttori ufficiali, direttamente da RTL 102.5, saranno Vanessa Grey e Diego Zappone.

L'ingresso sarà gratuito e senza necessità di prenotazione, permettendo a tutti di partecipare a questo evento unico, pensato per coinvolgere e far divertire grandi e piccoli, residenti e visitatori, in un’atmosfera di musica, emozione e festa collettiva. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione