Ecco il Festival del vino e dell'olio d'oliva: brindisi, laboratori e chef a Šempas

Ecco il Festival del vino e dell'olio d'oliva: brindisi, laboratori e chef a Šempas

la due giorni

Ecco il Festival del vino e dell'olio d'oliva: brindisi, laboratori e chef a Šempas

Di Nicholas Taucer • Pubblicato il 18 Apr 2024
Copertina per Ecco il Festival del vino e dell'olio d'oliva: brindisi, laboratori e chef a Šempas

Domenica e lunedì l'appuntamento con i sapori della Valle del Vipacco, Carso e Collio. In programma degustazioni e laboratori con chef.

Condividi
Tempo di lettura

La Valle del Vipacco e il Collio sono note non solo per la loro bellezza naturale, ma anche per la produzione di due eccellenze gastronomiche: il vino e l'olio d'oliva. Questi territori, che si estendono tra l'Italia e la Slovenia, sono rinomati per i loro prodotti di alta qualità, amati sia a livello locale che internazionale. Domenica 21 e lunedì 22 aprile, presso la Casa della Cultura di Šempas (Sambasso), si terrà il Festival del vino e dell'olio d'oliva 2024.

L'evento, che avrà inizio alle 15, rappresenta un'opportunità unica per scoprire le delizie gastronomiche e i vini prodotti nel nostro territorio. Dopo una pausa durata alcuni anni, il festival torna per offrire ai visitatori un vero e proprio viaggio culinario attraverso la Valle del Vipacco, il Carso e il Collio. Oltre alle degustazioni, saranno disponibili diversi laboratori, conferenze ed eventi culturali, volti a presentare le nuove tendenze, approcci e opportunità nell'industria del vino e dell'olio.

Nel pomeriggio di domenica si terrà la premiazione del concorso "Oljka Šempas 2024”. Alle 17, spazio al workshop "Il mondo dei formaggi in armonia con il vino", presentato dai sommelier Ivan Peršolja e Dejana Baša. Alle 19, invece, si terrà il laboratorio gastronomico "Impara a cucinare" con lo chef Mitja Humar, che lavora ai fornelli del ristorante Gredič di Dobrovo inserito nella guida Michelin. Tutti gli eventi saranno in lingua slovena.

Il lunedì alle 16 si terrà la conferenza "Giovani viticoltori: Nuove energie e nuovi approcci per la promozione della Valle del Vipacco", moderata da Saša Dravinec, giornalista del quotidiano Primorske Novice. Alle 18, verrà riproposto il laboratorio gastronomico "Impara a cucinare”, sempre con Mitja Humar. Il discorso di benvenuto sarà tenuto dal sindaco del Comune di Nova Gorica, Samo Turel, e da Neža Ukmar, "regina" del Terrano. Il programma culturale sarà arricchito dagli interventi di Tine Kobal e Marko Čadež Mačkič. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito web www.sempas.si.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Messaggi elettorali a pagamento

  • Elezioni 2024 - Committente: ALLESSANDRO CIRIANICommittente: ALLESSANDRO CIRIANI
  • Elezioni 2024 - Committente: GIULIANO VENUDOCommittente: GIULIANO VENUDO
  • Elezioni 2024 - Committente: MARCO FRAGIACOMOCommittente: MARCO FRAGIACOMO
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×