Il Duomo di Cormons e i suoi segreti, venerdì apre la mostra fotografica

Il Duomo di Cormons e i suoi segreti, venerdì apre la mostra fotografica

l'esposizione

Il Duomo di Cormons e i suoi segreti, venerdì apre la mostra fotografica

Di Redazione • Pubblicato il 06 Giu 2023
Copertina per Il Duomo di Cormons e i suoi segreti, venerdì apre la mostra fotografica

La mostra, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19 (escluso il lunedì), si potrà visitare fino al 24 luglio. Viaggio nella storia della chiesa cittadina.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà inaugurata venerdì 9, alle 18, nella sede espositiva di via Matteotti 14 a Cormons, la mostra “Il nostro Duomo – Memorie storiche e immagini della pieve di Sant’Adalberto”. Curata dalla Società Cormonese Austria, la rassegna conclude le celebrazioni per i 200 anni della consacrazione della parrocchia avvenuta il 7 ottobre 1822.

Le foto ripercorrono la storia del duomo, costruito nella seconda metà del Settecento per volontà della comunità cormonese, nonostante la contrarietà del parroco di allora. Il percorso fotografico parte dai vecchi dipinti che ritraggono la precedente pieve, per poi proseguire, attraverso documenti e immagini, fino ai giorni nostri.

Il viaggio fotografico prosegue nei sotterranei del Duomo, dove fino al 1784 venivano sepolti i componenti delle famiglie nobili e gli appartenenti alla Confraternita del Santissimo Sacramento. Oltre alle celle saranno raffigurati anche alcuni corpi mummificati conservati nel tempo grazie a una particolare sistema di aerazione.

Nella mostra si possono ammirare anche le foto di antichi arredi, oggetti sacri, pale e dipinti appartenenti a varie chiese cormonesi e che oggi sono conservati nella rassegna d’arte sacra che si trova accanto al Duomo. La mostra, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19 (escluso il lunedì), si potrà visitare fino al 24 luglio.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione