L'INIZIATIVA
Duino Aurisina, al via il progetto per un’area di sgambamento per cani

Un'iniziativa per rispondere alle esigenze dei proprietari di animali domestici e garantire il benessere dei loro amici a quattro zampe.
Il Comune di Duino Aurisina annuncia l’avvio di un progetto dedicato alla realizzazione di una nuova area di sgambamento per cani, un'iniziativa che mira a rispondere alle esigenze dei proprietari di animali domestici e a garantire il benessere dei loro amici a quattro zampe. Il regolamento, in fase di approvazione e definito sotto la supervisione dell’assessore all’ambiente e alla sicurezza Lorenzo Celic, stabilisce norme chiare per l’utilizzo dello spazio, promuovendo una convivenza rispettosa e sicura.
«Attualmente gli uffici comunali stanno lavorando per individuare un’area idonea, facilmente accessibile e delimitata da recinzioni adeguate, dove i cani potranno correre e giocare liberamente – spiega l’assessore Celic – questo spazio sarà progettato per favorire la socializzazione, riducendo comportamenti problematici legati a stress o inattività, e per offrire ai proprietari un luogo dedicato alla condivisione e all’interazione».
Il progetto prevede inoltre il coinvolgimento attivo della comunità. Una volta individuata l’area, saranno organizzati incontri pubblici per presentare i dettagli dell’iniziativa e illustrare gli obiettivi del regolamento. In fase di progettazione sono già stati raccolti contributi e suggerimenti dai cittadini, grazie a un percorso partecipato che ha consentito di definire le priorità e le necessità della collettività. Con questa iniziativa, il Comune conferma il proprio impegno nel promuovere il benessere degli animali domestici e dei loro proprietari, migliorando la qualità della vita e favorendo l’integrazione tra i cittadini e i loro cani. La nuova area di sgambamento rappresenta un passo concreto verso una comunità più accogliente e attenta alle necessità di tutti.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
