LE INIZIATIVE COMMEMORATIVE
Duino Aurisina celebra il Giorno del Ricordo tra Borgo San Mauro e Villaggio del Pescatore
Il 9 e il 10 febbraio sono previsti l'inaugurazione di 'Istria Ricordi – Donne e Uomini dell’Esodo' e la proiezione di 'La bambina con la valigia'.
In occasione del Giorno del Ricordo, istituito con la Legge 92 del 30 marzo 2004, che riconosce e conserva la memoria della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, sul territorio di Duino Aurisina vengono promosse anche quest’anno una serie di iniziative commemorative di alto valore storico, culturale e civile.
A Duino Aurisina il Giorno del Ricordo viene celebrato in modo particolarmente significativo nei borghi di Borgo San Mauro e Villaggio del Pescatore, luoghi profondamente legati alla storia dell’esodo. Entrambi i borghi nacquero infatti nel secondo dopoguerra per accogliere le famiglie di esuli provenienti da Istria, Fiume e Dalmazia, costrette ad abbandonare le proprie terre a seguito dei tragici eventi del confine orientale.
Borgo San Mauro, sorto negli anni Cinquanta, rappresenta una delle più importanti realtà insediative dedicate agli esuli nel territorio comunale: un luogo che, nel tempo, ha saputo trasformarsi da centro di accoglienza a comunità viva, custode della memoria e dell’identità degli esuli. Il Villaggio del Pescatore, nato anch’esso per ospitare nuclei familiari esuli – in particolare pescatori istriani – conserva ancora oggi un forte legame con la propria origine storica, testimoniato dal monumento dedicato ai Pescatori Esuli d’Istria e da una comunità attiva nel tramandare la memoria alle nuove generazioni.
Il programma delle celebrazioni prevede lunedì 9 febbraio alle 17.30 allo Spazio Cultura l’inaugurazione della mostra “Istria Ricordi – Donne e Uomini dell’Esodo” a Borgo San Mauro, accompagnata da un intervento storico, e martedì 10 febbraio alle 16.30 la cerimonia di deposizione della corona d’alloro al monumento del Villaggio del Pescatore, seguita dalla presentazione del filmato presso la sala parrocchiale della Chiesa “La bambina con la valigia”, intensa testimonianza del dramma dell’esodo vissuto attraverso lo sguardo dell’infanzia.
L’evento è coordinato dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, con il patrocinio del Comune di Duino Aurisina, e realizzato grazie alla collaborazione di ANVGD, Comitato di Borgo San Mauro, Lions Club, AJSER 2000, Comitato 10 Febbraio, Gruppo Speleologico Flondar, Circolo Duinate, Famiglia Alpina ANA – Sezione di Trieste.
Le iniziative rientrano inoltre, per l’anno in corso, nel Progetto “Donne”, sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo femminile nella storia dell’esodo e nella trasmissione della memoria.
Il Giorno del Ricordo a Duino Aurisina si conferma così non solo come momento commemorativo, ma come occasione di riflessione collettiva, di conoscenza storica e di partecipazione comunitaria, affinché la memoria dell’esodo e delle sue vittime continui a vivere nel presente e nel futuro.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
_69830736bb91f.jpeg)
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione











