i riconoscimenti
Due eccellenze del gusto di Cormons trionfano a Roma, premiate dagli esperti
Due importanti riconoscimenti a Roma ad altrettanti nomi illustri del settore. La kermesse dedicata al gusto.
Il nome di Cormons è stato portato ancora una volta in alto nel mondo dell'agro-alimentare. Sono due, infatti, le realtà imprenditoriali della zona premiate nella seconda edizione dei Food&Wine Italia Awards: la Fattoria Zoff, con sede a Borgnano, e l’agronomo ed esperto di viticoltura biologica Giovanni Bigot. La prima è stata insignita del riconoscimento “Storie di Territorio|sostenibilità”, mentre il secondo è stato nominato nella sezione "Innovazione nel vino" per l'indice Bigot, messo a punto dallo stesso professionista.
"Storie di Territorio|sostenibilità" è uno dei premi speciali riconosciuti dalla prestigiosa testata giornalistica di settore - edizione italiana dello storico magazine nato negli Stati Uniti nel 1978 - in collaborazione con alcuni partner, tra cui PromoTurismo Fvg. Quest'anno è stato quindi assegnato alla realtà familiare friulana, che “porta avanti la grande tradizione casara della regione con attenzione alla sostenibilità e alla trasmissione di valori e saperi artigianali”. La serata è stata anche l’occasione per un confronto e uno scambio di relazioni nel mondo dell’enogastronomia, con molti esperti interessati ai prodotti locali.
Bigot, invece, ha potuto presentare ancora una volta il suo studio, che si basa proprio sui dati raccolti e registrati tramite l’app 4Grapes. Si tratta di un metodo di valutazione brevettato, scientifico e innovativo del potenziale qualitativo di un vigneto che prende in considerazione nove parametri viticoli con influenza diretta sulla qualità del vino. Le premiazioni si sono tenute a Roma, a Parco Tor di Quinto in occasione di Vinòforum, il più grande evento del settore enogastronomico della città e tra i più importanti su scala nazionale, nonché vetrina strategica per operatori e aziende del Friuli Venezia Giulia.
Questa sera, quindi, i grandi piatti della tradizione del territorio saranno protagonisti di una “Night Dinner”, organizzata da Food&Wine Italia e realizzata dallo chef pluristellato Emanuele Scarello. Domani, invece, si parlerà delle tante sfumature e storie dei vini del Nordest durante tre degustazioni guidate: “Passaggio in Fvg” proporrà gli assaggi dei vini finalisti della selezione “Doc Friuli&friends”, “Radici, gli autoctoni bianchi” metterà in degustazione tre espressioni di Friulano, Ribolla gialla e Malvasia, mentre durante “Innesti, gli autoctoni bianchi acquisiti” il pubblico potrà assaggiare i grandi vitigni internazionali della regione.
Nella foto da sinistra: la titolare dell'azienda Zoff, Laura Zoff, e Giovanni Bigot.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















