Un distributore automatico di formaggio, idea nata in un'azienda a Borgnano

Un distributore automatico di formaggio, idea nata in un'azienda a Borgnano

la novità

Un distributore automatico di formaggio, idea nata in un'azienda a Borgnano

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 23 Giu 2021
Copertina per Un distributore automatico di formaggio, idea nata in un'azienda a Borgnano

Nato per far fronte alla richiesta dei clienti, si ispira a modelli già sperimentati in Austria. Al suo interno, anche specialità rare.

Condividi
Tempo di lettura

È stato installato da qualche giorno e ha già iniziato a riscontrare interesse da parte dei clienti. Fuori dalla Fattoria Zoff di Borgnano in via Parini - in comune di Cormons - è infatti comparso un distributore automatico, interamente dedicato ai prodotti di latteria, basandosi sul modello già sperimentato in Trentino Alto Adige e Austria. Una soluzione escogitata per far fronte alle difficoltà di spazio nello spaccio, dovute alla disposizioni anti-contagio, ma anche per poter offrire ogni giorno e a ogni ora i propri prodotti, anche ai turisti di passaggio. “Con la pandemia abbiamo rimodulato la gestione e vendita” spiega la titolare, Laura Zoff.

In questo modo, quindi, si è deciso per questa soluzione, che peraltro accetta pagamenti solo con carte. “È stata una scelta precisa - sottolinea l’imprenditrice agricola - per evitare che qualcuno potesse cercare di rubare le monete. La nostra clientela, peraltro, paga già per la maggior parte senza contanti”. La stessa azienda non è nuova alle innovazioni nel proprio campo, tanto che già sette anni fa investì in un innovativo robot per la mungitura delle mucche: “Ora è l’animale a decidere quando farsi mungere, basta che vada vicino al macchinario e questo si attiva”. La tipologia di animali allevati è quella della Pezzata rossa italiana.

Proprio da loro, e dalla dieta a cui vengono sottoposte, nascono i latticini “con equilibrio di grassi saturi e insaturi”. Il distributore, peraltro, si trova in un punto abbastanza frequentato dagli abitanti della zona, che negli ultimi anni ha ripreso a camminare in queste aree naturali: “Nelle vicinanze non ci sono punti di ristoro, per cui abbiamo messo a disposizione anche dei kit per le merende e dolci”. Insieme a questi, anche dei prodotti esclusivi, come dei formaggi ad alta stagionatura, molto gettonati anche dai clienti che arrivano da fuori e che cercano specialità molto locali. Ora il sogno è poter replicare l’esperienza anche in altri punti.

Nella foto: Laura Zoff e il distibutore

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione