le date
Due concerti dedicati al Natale, Go-gospel colora Gorizia e Nova Gorica

Le serate saranno quelle di domenica 10 e giovedì 14 dicembre, esordio per i Freevoices al Kulturni dom di Nova Gorica. Tanti ospiti sul palco.
I Kulturni dom di Gorizia e di Nova Gorica saranno il punto d’incontro per tutti gli amanti della musica natalizia. Dopo i successi degli anni scorsi, la rassegna “Go-gospel 2023” è diventata l’appuntamento fisso dell’Avvento. Le serate saranno quelle di domenica 10 e giovedì 14 dicembre. Il programma, nell’ottica della Capitale europea della cultura 2025, prevede due concerti di Natale gospel, con l’esibizione del gruppo corale Freevoices, per la prima volta sul palco del Kulturni dom di Nova Gorica e della Big band Nova di Nova Gorica.
Ci saranno numerosi ospiti tra i quali le cantanti delle due Gorizie (Tish e Tatjana Mihelj) sul palco del Kulturni dom di Gorizia. A Gorizia lo spettacolo sarà domenica 10 dicembre, con inizio alle ore 18, con “Božična zgodba-La fiaba di Natale” con l’orchestra Big Band Nova di Nova Gorica, diretta dal maestro Damjan Valentinuzzi. Attiva dal 1996, l'enseble annovera tra le sue collaborazioni più famose e indimenticabili quelle con le cantanti jazz americane Gwen Hughes e Sherrita Duran, mentre tra gli artisti sloveni più famosi si ricordano, tra gli altri, Vlado Kreslin, Tinkara Kovač, Oto Pestner.
Il repertorio della band è cresciuto negli anni sia dal punto di vista del numero di composizioni che dello stile, spaziando dallo swing, gospel alla musica latina, dal jazz al funk, dagli arrangiamenti d’autore alle opere originali. Sul palco del Kulturni dom di Gorizia si presenterà con un programma inedito di canzoni natalizie internazionali, che saranno interpretate dai noti cantanti sloveni e delle “due Gorizie”: Tish, Tatajana Mihelj, Nuša Derenda, Matjaž Kumelj ed il gruppo vocale sloveno Ladybugz. Ingresso: 15 euro per l'intero, 10 euro per il ridotto.
Per la prima volta l’esibizione, con un concerto di Natale, il gruppo vocale Freevoices Show Chior di Capriva del Friuli sarà diretto dalla maestra Manuela Marussi. Appuntamento al Kulturni dom di Nova Gorica (Bevkov trg 6). Il conceto sarà giovedì 14 dicembre alle 20. “Carry the Light” si presenta come un’esplorazione di generi e repertori che, pur nel solco di una consolidata tradizione, vogliono attraversare tutto un mondo musicale nelle sue diverse espressioni e peculiarità. E tutto questo interpretato alla maniera dei Freevoices: una performance dove al canto si unisce la coreografia, cifra originale di questa non convenzionale esperienza corale che va sotto il nome di “show choir”.
A ciò, infine, si aggiungono brevi riflessioni ispirate ai temi dell’inclusività, della solidarietà e della pace per un teatro-canzone dal forte impatto emotivo. Uno spettacolo, “Carry the Light”, vuole essere dunque un’occasione unica di buona musica, gioia e riflessione, un dono prezioso per vivere la festa del Natale in tutta la sua luce e in tutta la sua pace. Ingresso: 15 euro, in prevendita fino al 8 dicembre, e 19 euro la sera dello spettacolo. Per informazioni e prevendita biglietti “Go-gospel 23”: 0481 33288, info@kulturnidom.it, 00386 5 3354016 e www.kulturnidom-ng.si.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
